2.655 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kala, la cucciola di tigre del Bioparco di Roma, è adesso visibile al pubblico

Al Bioparco di Roma è adesso visibile al pubblico Kala, la cucciola di tigre di Sumatra nata tre mesi fa. Si tratta di uno dei pochissimi esemplari rimasti al mondo.
A cura di Natascia Grbic
2.655 CONDIVISIONI
Immagine

Kala, la cucciola di tigre di Sumatra nata al Bioparco di Roma, è adesso visibile al pubblico. Avendo compiuto tre mesi, è potuta uscire nell'habitat esterno insieme ai genitori, che l'hanno aiutata nell'esplorazione. Kala – il cui nome è dato dall'unione di quello dei genitori, Tila e Kalish – è uno dei pochissimi esemplari di tigre di Sumatra rimasti al mondo: basti pensare che, ormai, ne sono rimasti solo 500.

"La nascita al Bioparco di Kala è molto importante per molteplici ragioni", ha dichiarato la presidente della Fondazione Bioparco di Roma, la professoressa Paola Palanza. "La riproduzione è un segnale di benessere degli animali e ne arricchisce l'esperienza sociale. Da etologa ho inoltre osservato un bel comportamento di cura e di incoraggiamento all'esplorazione da parte materna e di interazione di gioco, anche con il padre".

Tila, la madre di Kala, è nata nel 2011 nello zoo di Chester in Inghilterra, e prima di arrivare al Bioparco ha vissuto nello zoo di Heidelberg in Germania. Mentre il padre, Kalish, proviene dallo zoo di Beauval, in Francia.

"Il Bioparco di Roma – continua Palanza – partecipa attivamente ai programmi internazionali di tutela della specie, sia attraverso progetti di conservazione in natura (in-situ) sia contribuendo al mantenimento della sottospecie in cattività". "Purtroppo la velocità e la vastità del degrado ambientale dovuto all'inquinamento e allo sfruttamento indiscriminato degli habitat rappresentano una minaccia costante per le specie animali e vegetali. Sono necessarie azioni di contrasto efficaci e innovative, unite alle azioni di sensibilizzazione del pubblico, a cui il Bioparco di Roma contribuisce con dedizione e passione grazie al personale impiegato, gli organi direttivi e di controllo e con il sostegno di Roma Capitale e dell'Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti".

2.655 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views