1.145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sogno di una nonnina di 97 anni: “Aiutatemi a trovare i miei vecchi compagni di classe”

Con una lettera scritta a mano e consegnata alla nipote, una nonnina di 97 anni ha espresso un suo desiderio: trovare qualche ex compagno del liceo.
A cura di Enrico Tata
1.145 CONDIVISIONI
Immagine

Il sogno di una nonnina di 97 anni: ritrovare i compagni di classe del liceo o qualche loro parente. Così un giorno Fiorella Ingrao, classe 1925, ex insegnante di matematica e fisica al liceo classico Caterina Volpicelli di Roma, ha deciso di chiamare la nipote e le ha chiesto aiuto. Nonostante sappia utilizzare benissimo sia lo smartphone che Whatsapp, la nonnina ha affidato alla parente una lettera scritta a mano su un foglio a quadretti per chiederle di divulgarla sui social network o su altri canali in modo da provare ad esaudire il suo desiderio.

Il post è stato pubblicato su un gruppo Facebook "Quartiere Trieste Salario", poiché la nonna ha frequentato il liceo Giulio Cesare a corso Trieste, Roma.

Questo l'annuncio della nipote Valentina:

"Scrivo qui perché è l’unico canale di contatti che forse potrà aiutarmi ad esaudire un piccolo ma importante desiderio per la mia nonnina di 97 anni .Ieri mi ha chiamata a casa e mi ha detto che, facendo fede sulla mia ‘giovane’ età e sulla mia esperienza con i social, avrei dovuto trovare il modo di inviare questo messaggio ‘su internet ….Per quanto lei abbia a 97 anni uno smartphone e usi whatsapp meglio di me e Google per cercare le soluzioni alle parole crociate più difficili, ancora non le abbiamo aperto un profilo Facebook ( forse non è il caso) e, a questo punto, mi faccio messaggera della sua lettera che ha scritto di pugno su un foglio a quadretti ( i suoi fogli preferiti dato che nonna Fiorella insegnava matematica e fisica al liceo classico Caterina Volpicelli dietro Porta Pia). Spero veramente che anche solo un suo compagno/a di scuola o figlio o nipote che ne riconosca il cognome possa vedere questo annuncio e regalare anche solo con una parola un sorriso alla mia nonnina che vive ormai di ricordi e di bei momenti".

Questo invece il testo della lettera della nonnina:

Sono Fiorella Ingrao di Roma – classe 1925. Mi farebbe piacere contattare via internet qualche compagna o compagno di scuola del Liceo Ginnasio Giulio Cesare in Corso Trieste a Roma dove abbiamo frequentato sia il ginnasio che il liceo (sezione B ) fino alla maturità. Ricordo qualche nome come: Ninetta Ansaldi, la capoclasse Di Cristofaro, la bravissima Todaro, i fratelli Occorsio, i fratelli Simonetti, Vittorio Lumia, Giovanni Cesareo Bracco, Nora Pagano, la bella Pescatori, la sua compagna di banco Cianfarani e così via. E che dire dei professori: il dantista Martinelli (Italiano), il Proff Marani (Latino e Greco), la professoressa Bardone (matematica e fisica) il professor Nicolosi (chimica) e altri …Attendo con ansia un vostro segnale.
Fiorella Ingrao

1.145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views