Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Entro cinque anni faremo il bagno nel Tevere”

Entro cinque anni si potrà fare il bagno di Tevere. È una possibilità concreta quella paventata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine di un evento organizzato al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka. "Abbiamo già insediato un gruppo di lavoro che a breve sarà interistituzionale, ho parlato personalmente con il ministro Pichetto Fratin e col presidente Rocca, quindi insieme a governo e Regione questo tavolo lavorerà per gli investimenti necessari", le parole del primo cittadino. "Ci fa piacere aver già rilevato che è assolutamente un obiettivo realizzabile: entro cinque anni potremo fare il bagno del Tevere", ha aggiunto. I costi, ha precisato, ancora Gualtieri, non sono al momento stimabili: ma dovrebbero essere inferiori a quelli di Parigi, dove il livello di inquinamento era più alto.
"In realtà ci sono alcune zone che in alcuni giorni già oggi sarebbero balneabili, ma per avere una balneabilità piena anche del tratto a valle dell'Aniene sono necessari alcuni interventi. Con tutto l'aiuto della comunità scientifica e tecnologica e delle istituzioni faremo un cronoprogramma, però dal primo rilievo fatto è un obiettivo assolutamente alla nostra portata".
Il progetto di rendere balneabile il Tevere è un'idea che circola da anni, nonostante il fiume sia ancora oggi fortemente inquinato e disseminato di rifiuti. Sono in corso da tempo diversi interventi di riqualificazione dell'area, tra cui la creazione della spiaggia urbana Tiberis, accessibile durante la stagione estiva. Tuttavia, pur offrendo uno spazio dove i visitatori possono mettersi in costume e aprire le sdraio, questa non permette ancora la balneazione nel fiume.