607 CONDIVISIONI
8 Giugno 2022
15:44

Gualtieri contro i “tavolini selvaggi”: multe per 26mila euro al Pantehon

Ieri una task force composta da 25 agenti della polizia locale di Roma Capitale ha controllato tutti i bar e i ristoranti di piazza della Rotonda al Pantheon.
A cura di Enrico Tata
607 CONDIVISIONI

"Abbiamo trovato una situazione di estrema gravità. Una situazione che ha un impatto negativo sulla qualità della vita e del decoro, nelle strade e nelle piazze della città, a partire dal centro storico ma non solo. Che danneggia il commercio, coloro che rispettano le regole e si trovano ad affrontare una competizione sleale". Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha messo in campo una task force dei vigili urbani contro i "tavolini selvaggi" nel centro storico di Roma.

Ieri il nucleo speciale composto da 25 agenti della polizia locale di Roma Capitale ha controllato tutti i bar e i ristoranti di piazza della Rotonda al Pantheon e, spiega Gualtieri, "in sostanza il 100% dei controlli ha evidenziato irregolarità e, per la prima volta, le rimozioni sono state contestuali al verbale. Si proseguirà adesso senza sosta, con un’azione repressiva più dura e determinata per ripristinare una situazione di legalità e di decoro. Spero che i comportamenti si adeguino rapidamente a questo nuovo metodo che abbiamo inaugurato ieri con successo”.

La task force in tre ore ha compilato undici verbali per un totale di 26mila euro di multe, di cui cinque per occupazione del suolo pubblico da 5mila euro ognuna e sei da 173 euro per non aver ottemperato alle prescrizioni relative alla concessione di suolo pubblico. I trasgressori, inoltre, hanno dovuto togliere fin da subito i tavolini. In totale sono state controllate dieci bar, un alimentari e un albergo. Sono stati liberati circa 100 metri quadrati che erano occupati illegalmente da tavolini.

Spiega l'assessora al Commercio, Monica Lucarelli: "Dovevamo dare una risposta ai cittadini e ai turisti che in questi giorni stanno affollando Roma. Abbiamo scelto di puntare sui controlli per mettere fine alla deregulation che si era creata da due anni a questa parte. Oltre a una questione di decoro c’è poi un problema di sicurezza e intralcio alla viabilità. L’operazione partita ieri non sarà una iniziativa spot ma un intervento strutturale di controllo. Un segnale di ripristino della legalità a fronte di chi decide di andare contro le regole. Con la Polizia locale abbiamo trovato una nuova soluzione di intervento che velocizzerà i tempi e aumenterà l’efficacia dei controlli".

607 CONDIVISIONI
Ambulanza resta bloccata in un vicolo dei Quartieri Spagnoli a causa di sedie e tavolini
Ambulanza resta bloccata in un vicolo dei Quartieri Spagnoli a causa di sedie e tavolini
Incidente a Trastevere per Marco Travaglio: con la Smart finisce contro i tavolini di un ristorante
Incidente a Trastevere per Marco Travaglio: con la Smart finisce contro i tavolini di un ristorante
Gualtieri presenta candidatura a Expo 2030:
Gualtieri presenta candidatura a Expo 2030: "Roma sarà trasformata, ha carte in regola per vincere"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni