53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finto colonnello USA le adescava sui social e chiedeva loro soldi: 32 donne truffate, 8 arresti

Le contattavano col profilo fake di un colonnello statunitense che, dopo aver ottenuto la loro fiducia, chiedeva loro soldi: 32 donne truffate per un totale di 400mila euro.
A cura di Beatrice Tominic
53 CONDIVISIONI
Immagine

Contattavano donne sui social con un profilo falso creato ad hoc, carpivano la loro fiducia e chiedevano loro dei soldi. In totale, fra il 2018 e il 2021, le donne che si sarebbero lasciate convincere dall'affascinante soldato sarebbero state 32: ognuna di loro avrebbe effettuato almeno un bonifico a vantaggio del colonnello, per una somma complessiva di circa 400mila euro.

Per la cosiddetta "truffa sentimentale", o romance scam, nella mattinata di oggi, mercoledì 22 marzo, sono finite in manette otto persone, una donna di 65 anni e sette cittadini nigeriani, alcuni dei quali già detenuti. Nei loro confronti sono già state disposte dal gip di Roma le ordinanze di custodia cautelare: i reati sono quelli di truffa aggravata in concorso e sostituzione di persona, come si legge da il Corriere della Sera.

Il colonnello fake che contattava le donne sui social

Vedovo di moglie, si trovava in missione in Siria come comandante dell'esercito statunitense. Il colonnello Larry Brooks sui social si presentava come un uomo di mezza età e dal volto affascinante: la foto utilizzata come immagine del profilo, però, era quella di un avvocato statunitense che ha già presentato denuncia per furto d'identità. Nulla di quanto raccontava il colonnello era vero. A muovere i fili della fittizia identità del militare erano quasi 10 persone che facevano leva sulle fragilità delle donne che venivano contattate sui social.

Il colonnello non esisteva e non è mai esistito, si trattava di un personaggio inventato per entrare in confidenza con le interlocutrici alle quali, dopo aver conquistato la loro fiducia, veniva chiesto del denaro. "Mi trovo in un momento difficile", diceva il finto colonnello allegando documenti legali e giudiziari (naturalmente finti). In altre occasioni, invece, ha fatto riferimento ad un figlio gravemente malato che necessitava di cure, Elvis, che in alcuni casi era arrivato addirittura a chiamare "mamma" le vittime della truffa.

"Gli dava tutta la sua pensione: ora ci hanno pignorato casa"

"Mia sorella ha 75 anni ed è invalida civile al 100% con patologie serie – ha scritto alla polizia il fratello di una delle vittime – Si è innamorata di un truffatore: dice di trovarsi in Siria come soldato. Passa tutto il giorno al telefono scambiandosi messaggi con lui e da un po' di tempo ogni mese gli invia tramite posta o bonifici tutta la sua pensione".

Da febbraio 2021, però, la situazione è anche peggiorata: "Gli ha mandato bonifici di oltre 20mila euro – ha continuato – Li avrebbe dovuti versare in tribunale: la nostra casa è pignorata, rischiamo lo sfratto".

La truffa sentimentale

Una volta ottenuto il bonifico, la somma veniva girata su conti esteri. Una volta scoperta la truffa, soltanto 8 donne hanno formalizzato la denuncia per truffa romantica. Molte altre, invece, dopo aver scoperto della finta relazione, sono finite in terapia.

Questo fenomeno, da tempo all'attenzione del Centro di sicurezza cibernetica della polizia postale, è molto più ampio di ciò che si possa pensare, per questa ragione la polizia sta cercando di sensibilizzare le persone a non fidarsi. Oltre a dover verificare l'attendibilità dei messaggi ricevuti e a diffidare delle richieste di soldi, il suggerimento è quello di confrontarsi sempre con altre persone e fare accertamenti sull'identità della persona che effettua il primo approccio, per evitare che si tratti un fake.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views