15 Settembre 2021
9:33

Elezioni Cisterna di Latina 2021: candidati sindaco, liste e quando si vota

I cisternesi voteranno per eleggere il primo cittadino e i consiglieri comunali nelle giornate del 3 e 4 ottobre. Prime elezioni senza Mauro Carturan, ex primo cittadino spentosi di recente. Sono cinque i candidati che corrono per la poltrona di sindaco del comune commissariato a febbraio, 19 le liste a loro sostegno. M5s e PD vanno insieme, la Lega molla il centrodestra e va da sola. In caso di ballottaggio si tornerà alle urne il 17 e 18 ottobre.
A cura di Luca Ferrero

A Cisterna di Latina si terranno le elezioni amministrative nelle giornate del 3 e 4 ottobre. I cittadini dell'importante comune della provincia di Latina andranno alle urne per eleggere il sindaco e i componenti del Consiglio comunale. È fermento in città per le prime elezioni senza Mauro Carturan dopo vent'anni. Eletto per l'ultima volta sindaco nel 2018, era stato sfiduciato da 14 consiglieri lo scorso inverno. Il Comune è stato così commissariato definitivamente a febbraio di quest'anno, con il viceprefetto Enza Caporale chiamata a gestire gestire l'ordinaria amministrazione. L'ex sindaco di centrodestra aveva annunciato di volersi candidare per la quinta volta ma ha luglio si è spento, colto da un malore. Ora, la corsa per il seggio di primo cittadino è tra cinque candidati sindaco. Sono 19 le liste a loro sostegno e oltre 400 i concorrenti per i seggi dell'assemblea. Il centrodestra si presenta diviso: Fratelli d'Italia e Forza Italia sostengono Antonello Merolla, mentre Pierluigi Di Cori è il candidato della Lega. PD e M5s uniti a sostegno Valentino Mantini. Ci sono poi le civiche di Angela Coluzzi e di Laureta Jaku, già collaboratrice di Carturan.

Elezioni Cisterna di Latina, i nomi dei cinque candidati sindaco

In ordine alfabetico i contendenti della fascia tricolore a Cisterna di Latina: Angela Coluzzi, Pierluigi Di Cori, Laureta Jaku, Valentino Mantini, Antonello Merolla.

Valentino Mantini

Prove di unità giallorossa: Valentino Mantini è sostenuto sia dalla lista del Partito Democratico che da quella del M5s, oltre che da quella dei socialisti del PSI. La sua candidatura riceve il supporto di altre tre liste civiche: Lista Innamorato/MelchionnaConosco CisternaSempre Cisterna.

Pierluigi Di Cori

Spaccatura nel centrodestra con la Lega che corre separata dalle altre forze con Pierluigi Di Cori. Oltre che dalla lista del carroccio il candidato è sostenuto da quella del Partito Liberale Europeo e da altre tre civiche: Cambiamo!Prima CisternaCisterna e Basta.

Antonello Merolla

Forza Italia, UDC e Fratelli d'Italia si compattano invece a sostegno di Antonello Merolla, presentando liste di partito. A sostegno del candidato anche le civiche Cisterna CittàViviamo CisternaCisterna Comune.

Laureta Jaku

Già candidata con Carturan, e sua stretta collaboratrice, Laureta Jaku ora prova a correre per fascia con la lista Uniti per Cisterna.

Angela Coluzzi

Volendo distanziarsi sia da destra che da sinistra, Angela Coluzzi si candida con la sua lista Angela Coluzzi Sindaco.

Elezioni Frascati 2021: candidati sindaco, liste e quando si vota
Elezioni Frascati 2021: candidati sindaco, liste e quando si vota
Elezioni Marino 2021: candidati sindaco, liste e quando si vota  continua
Elezioni Marino 2021: candidati sindaco, liste e quando si vota continua
Elezioni comunali Roma 2021, i risultati delle liste dei candidati sindaco
Elezioni comunali Roma 2021, i risultati delle liste dei candidati sindaco
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni