56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dove sciare vicino Roma: 14 località e piste sciistiche comode da raggiungere

Sciare vicino Roma è possibile: tutte le località e le piste per godersi una giornata di neve a massimo due ore di distanza dalla capitale.
A cura di Beatrice Tominic
56 CONDIVISIONI
Immagine

Caduta la prima neve, è giunto il momento di inaugurare il mese di gennaio con ciaspole e sci. Gli impianti ormai sono quasi tutti aperti e le vette delle montagne sono per la maggior parte innevate. Le Alpi tornano ad essere ripopolate dagli appassionati, ma anche la nostra regione e quelle più vicine offrono valide alternative a chi non può allontanarsi dalla propria casa: anche vicino Roma, infatti, sciare è possibile.

Nella regione Lazio, così come in Molise e Abruzzo, è possibile imbattersi in magici paesaggi innevati e per raggiungerli, spesso, non si impiegano più di due ore in automobile. Dimenticatevi i lunghi viaggi e ferie in posti lontani: per godersi un'esperienza fra le montagne innevate, basta una gita fuoriporta. Scopriamo i luoghi da prendere in considerazione per una giornata in montagna sulla neve, dal più vicino alla capitale al più lontano.

Monte Livata: 84,4 km da Roma

Il Monte Livata è l'unica opportunità che si ha di sciare in provincia di Roma. Ad appena 84,4 km dalla capitale, per un viaggio della durata circa un'ora e tre quarti, sormonta Subiaco da cui dista circa 15 km. Gli appassionati qui potranno scegliere fra 6 piste di sci alpino per ogni livello, 4 di sci di fondo e 3 tapis roulant per snowboard, scuola sci, snowtubing e slittino. Per gli amanti delle escursioni e delle ciaspolate, invece, oltre al Monte Livata è possibile visitare tutti i Monti Simbruini, catena montuosa di cui fa parte: le guide organizzano, a questo proposito, anche gite in notturna.

Monte Terminillo a 101 km da Roma

Da qualche giorno è innevato: il Monte Terminillo, in provincia di Rieti, che dista poco meno di due ore dalla capitale, sembra essere quasi pronto ad accogliere tutti i romani appassionati. Scuola sci, piste blu, rosse e una nera sulla vetta reatina, dove poter sciare in base alle proprie capacità per un totale di 9 piste, 1 funivia, 3 seggiovie e un tappeto. Per rimanere sempre aggiornati, è stato inaugurato da qualche giorno il nuovo sito www.visitterminillo.it.

Campo Catino a 102 km da Roma

Novità a Campo Catino, località a 1.800 metri di quota in provincia di Frosinone nel comune di Guercino. Proprio nell'ultimo weekend di gennaio 2023 è stato inaugurato il Family Park Campocatino e il Fun Park: due progetti per permettere a tutta la famiglia di divertirsi sulla neve.

Fra le novità disponibili due nuovi tapis roulant, di cui uno dedicato al Campo Scuola e uno per il Fun Park, nuova area di divertimento con gommoni, slittini e altre attrazioni attivi durante il weekend. A questi nuovi servizi si aggiunge anche il noleggio delle attrezzature, dove si potranno prendere in prestito sci e snowboard e la possibilità di programmare escursioni con ciaspole.

Campo Stella a 115 km da Roma

In provincia di Rieti, invece, si trova Campo Stella, lungo la strada che da Leonessa porta verso il monte Terminillo. Le piste della località sono servite da due seggiovie e una Sciovia e sono molto diverse fra loro. La prima, di media difficoltà, è lunga 6 km ma chi ama lo sci di fondo può anche compiere l'anello Vallonina lungo più di 5 Km e l'anello Fonte Nova che supera i 3 Km. Proprio da Vallonina parte una seggiovia che permette di raggiungere Vallorgano, tratto lungo di 1540 metri e un dislivello di 360 metri che arriva a quote notevoli. Da qui si aprono fuoripista suggestivi sui boschi di faggi. Le piste sono adatte a tutti, dai dilettanti ai professionisti, ma per chi è ancora inesperto è possibile anche prenotare delle lezioni di sci.

Campo Felice a 119 km da Roma

Distante due ore e un quarto da Roma e una quarantina di minuti da L'Aquila, Campo Felice vi accoglierà fra le sue vette innevate e le tantissime piste da sci: 6 blu, che sono quelle più facilmente percorribili escluse quelle per la scuola di sci (verdi); 12 rosse, di media difficoltà e 5 nere, da veri esperti. Per gli appassionati di ciaspole, invece, non può mancare la passeggiata da Campo Felice fino al Rifugio Sebastiani che, secondo alcuni, figurerebbe fra le più cinquanta più belle dell'intero Abruzzo.

Immagine

Ovindoli a 130 km da Roma

Dove sciare a Ovindoli? La località turistica in provincia de L'Aquila dista poco meno di due ore dalla capitale ed è una delle più battute dai romani. Da lì si può arrivare fino al Monte Magnolia per godere di una nuova vista innevata. Fra le piste, oltre a quelle per lo sci nordico, degna di menzione è quella nera del Pistone: 540 metri di pista che partono dal Monte Freddo. Fra i più conosciuti del centro sud, l'impianto comprende anche 2 diversi snowpark, uno a 1980 metri e l'altro a 1650 metri: quest'ultimo, come la pista da sci chiamata "Topolino", è illuminato per poter svolgere sport in notturna

Campo Staffi a 135 km da Roma

Tornando nel Lazio, nel comune di Filettino in provincia di Frosinone, fra i nostri consigli appare sicuramente Campo Saffi. A poco meno di due ore e un quarto di automobile dal centro di Roma, qui potrete muovervi sulla neve anche se non siete troppo esperti di sci. Con un'apposita pista per la scuola sci, Campo Saffi mette a disposizione degli appassionati 4 piste blu, 4 rosse e soltanto 2 nere, oltre allo snowpark.

Campo Imperatore a 150 km da Roma

Due ore e un quarto precise dividono il capoluogo laziale da Campo Imperatore, località in provincia de L'Aquila che alcuni conosceranno anche per la vicinanza con il Gran Sasso. La zona sciistica comprende 10 diverse piste di cui una verde, per imparare a sciare; 2 blu; 6 rosse e una nera. A queste va aggiunta anche la zona di snow park. Per gli amanti delle ciaspole, invece, il percorso da seguire è quello del Vado di Sella, di difficoltà media e 5 ore di cammino: anche in questo caso, il consiglio è di mettervi in marcia solo se siete allenati!

Scanno a 155 km da Roma

D'estate la conosciamo per la sua vista romantica sul lago a forma di cuore, di inverno, invece, cambia vesti e la troviamo innevata, pronta a vederci slittare fra le sue vette. Anche Scanno dista due ore e un quarto dalla capitale e offre la possibilità di sciare anche ai meno esperti. Con 2 piste blu e 4 rosse per lo sci alpino, gli impianti sono collegati fra loro da ben 3 seggiovie; sono presenti anche 3 anelli per il fondo a valle.

Prati di Mezzo a 159 km da Roma

Nella provincia di Frosinone, Prati di Mezzo, situata nel comune di Picinisco, si trova sul versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo e dista circa due ore e mezza di macchina dalla città di Roma. Dopo un periodo di massimo splendore, gli impianti sciistici di Piano di Mezzo stanno subendo un lungo periodo di crisi, nonostante, oltre agli amanti degli sport invernali nel weekend, dia la possibilità di utilizzare le sue piste anche a gruppi e a scuole nel weekend. Fra le 4 piste da discesa 2 sono blu, una è rossa e l'ultima è nera, ma è presente anche una pista di fondo realizzata dal corpo forestale (altre di questo tipo si trovano anche a San Donato Val di Comino e a Forca D'Acero). Questa zona è, infine, consigliata anche a tutti gli amanti delle escursioni: da qui pare si riesca a vedere anche il golfo di Napoli.

Pescasseroli a 160 km da Roma

Con cinque fra seggiovie e sciovie, spostarsi fra le piste a Pescasseroli sarà facilissimo. Il comune, in provincia di L'Aquila, dista circa due ore e un quarto dal capoluogo laziale e offre ai turisti ben 15 piste fra cui scegliere: 5 blu, 8 rosse, 2 nere. Se, invece, siete interessati alle passeggiate nella neve, potrete organizzare una ciaspolata nei boschi della zona.

Immagine

Campo di Giove a 179 km da Roma

Impiegherete due ore e un quarto anche per raggiungere Campo di Giove, comune vicino Sulmona, la famosa città dei confetti. Distante appena 3 km da Roccaraso, potrete nella zona trovare opzioni per lo sci di fondo anche in alta quota, mentre le piste fra cui scegliere, sempre ben attenti al vostro livello di esperienza sugli sci, sono di ogni tipo: blu, rosse e anche una nera, detta del Porrara. Come per tutto il territorio della Majella, anche qui le opportunità di passeggiare con le ciaspole ai piedi non mancheranno.

Roccaraso a 195 km da Roma

Con qualche minuto in più, circa due ore e venti minuti, si arriva a Roccaraso, la località con il più grande insieme di impianti sciistici di tutto il centro sud. Con i suoi 16 impianti di Roccaraso Alemogna o dei 5 di Pizzalto è possibile scegliere fra piste blu, rosse o nere; 49 piste anche per lo sci alpino si snodano su 78 km, ma non mancherà la possibilità di usufruire degli snowpark, delle piste di sci di fondo, delle piste di pattinaggio e persino di sci olimpico.

Rivisondoli a 195 km da Roma

Alla stessa distanza, si trova Rivisondoli, conosciuto proprio per il turismo invernale: lo sport sugli sci e le passeggiate naturalistiche. I suoi 10 impianti sciistici si trovano ad appena 3 km dal comune: anche in questo caso sarà possibile usufruire di scuola sci e di piste di ogni tipo, dalle blu a quelle utilizzate per gare nazionali e internazionali. Possibilità di praticare sci di fondo anche su piste non battute sul Piano delle Cinquemiglia.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views