Foto Twitter @Baruda
in foto: Foto Twitter @Baruda

Piove a macchie oggi su Roma, le precipitazioni sono sparse e le temperature sono scese intorno a 19 gradi, ma c'è un arcobaleno che risplende. È spuntato a Roma Nord e Roma Est ha dato il buongiorno ai romani già pronti a coprirsi per evitare di rimanere bagnati sotto la pioggia. In tanti non hanno resistito a fotografarlo e i social network si sono popolati di arcobaleni immortalati da terrazzi e finestre, dalla macchina o dal marciapiede.

Il serpente dai mille colori, come creduto un tempo dall'uomo, è un fenomeno che si può verificare quando il meteo è avverso e che ci ricorda che, anche nei momenti di difficoltà, può accadere l'inaspettato. E allora cosa c'è di meglio di vedere questi colori simbolo della pace al proprio risveglio. Sarà anche solo un effetto ottico, ma di grande suggestione e che può cambiare l'umore di una giornata.

Allerta meteo su Roma e il Lazio

Allerta maltempo su Roma e il Lazio a partire dal pomeriggio di oggi – mercoledì 14 ottobre – per le prossime 24-36 ore quando sono previste “precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Previsti inoltre “venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali e tendenza a ruotare dai quadranti occidentali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.  Il maltempo persisterà sul Lazio e sulla capitale per i prossimi giorni almeno fino a venerdì, poi il maltempo darà una tregua, almeno per il weekend.