video suggerito
video suggerito

Distraggono il parroco e rubano migliaia di euro di offerte: “Danno ingente, hanno sfondato la porta”

Un ragazzo è andato dal parroco due ore prima della messa, pretendendo di essere confessato solo da voi. Nel frattempo, i ladri entravano nella sua abitazione, rubando tutto.
A cura di Natascia Grbic
50 CONDIVISIONI
Immagine

Hanno distratto il parroco della parrocchia di Gesù Bambino, in via dei Campi Flegrei a Roma, per forzare la cassaforte nei suoi alloggi e rubare tutte le offerte. Un danno, quello subito dalla chiesa, ingente: oltre alla spesa della porta e della cassaforte, i ladri hanno portato via migliaia di euro. Don Roberto Cassano li avrebbe depositati il giorno successivo in banca: per questo è convinto che chi ha architettato quel colpo conoscesse bene i suoi spostamenti, e avesse studiato tutto per bene nei minimi dettagli.

Don Cassano è stato intervistato da Il Corriere della Sera. Al giornale ha affidato la sua indignazione e il suo sconforto per l'accaduto. Soprattutto, racconta, "sono stato parroco per nove anni nella chiesa di San Paolo della Croce a Corviale e in quel contesto così difficile non è mai successo niente. Sto qui, al Nomentano da due settimane, e già hanno sfondato la cassaforte in canonica e rubato le offerte dei fedeli".

Il furto è avvenuto durante la messa delle 19 della scorsa domenica, mentre il parroco non era nei suoi alloggi. "Un ragazzo si è presentato due ore prima della messa e mi ha aspettato fino alle sette: voleva assolutamente che a confessarlo fossi io. Guarda caso proprio mentre i ladri colpivano", ha dichiarato Don Cassano. "Ora saremo costretti a far installare le telecamere di vigilanza. Mi hanno fatto un preventivo ma la cifra è importante". Un prezzo, a quanto pare, complicato da sostenere. "La gente crede, sbagliando, che il Vaticano pensa al nostro sostentamento, qualcuno addirittura che siamo ricchi. Ma non è così e quello è un altro Stato. Noi siamo Italia, dipendiamo dalla nostra diocesi, viviamo di offerte. Più che il danno alla porta che i ladri hanno sfondato, mi preoccupano le bollette da pagare. Per quello dobbiamo mettere i soldi in cassaforte: sono del popolo di Dio e devono essere protetti da noi che li riceviamo, ci mancherebbe altro".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views