39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa fare a San Valentino 2024 a Roma: gli eventi più romantici per la Festa degli Innamorati

Cinque eventi di San Valentino per celebrare al meglio la festa degli innamorati oggi, mercoledì 14 febbraio 2024, a Roma e nel Lazio.
A cura di Beatrice Tominic
39 CONDIVISIONI
Immagine

Una passeggiata in centro o qualche momento seduti insieme su una panchina davanti ad un bel panorama, una cena al lume di candela assaporando piatti tipici o una chiacchierata davanti ai monumenti: trascorrere momenti romantici a Roma non è sicuramente difficile. Ma perché non fare di più almeno a San Valentino? Così anche quest'anno a Roma e nel Lazio sono stati organizzati degli eventi in tutta la regione per celebrare la festa degli innamorati, affinché tutti e tutte possano fare il pieno di dolcezze anche nel bel mezzo della settimana.

RomAmor: san Valentino al museo

Il gioco di parole sulla capitale e il protagonista della festa: RomAmor, è così che vengono presentati gli eventi nella capitale organizzati all'interno dei musei civici e in itinerari urbani. Una due giorni con attività gratuite previa prenotazione a cura degli archeologi e degli storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina. Sono proprio loro che raccontano gli amori romani, da quelli dell'antica Roma, come quello fra la leggendaria ninfa Egeria e Numa Pompilio o quello che ha legato Augusto a Livia. O, ancora, quelli della memoria garibaldina e i più recenti, fra amore e morte: tutti narrati e ricordati in ogni quartiere della capitale.

Concerto a lume di candela

Per chi ama le atmosfere soffuse, da non perdere il  concerto a lume di candela Candlelight al Teatro Ghione: un concerto di San Valentino con le più famose colonne sonore dei film d'amore suonate da Luca Ruggero Jacovella al piano e Donato Cedrone al violoncello. Poco più di un'ora di romanticismo sulle note di "Romeo and Juliet" di Nino Rota, "Se" da "Nuovo Cinema Paradiso"  e il "Tema di Deborah" da "C'era una volta in Amerca" di Ennio Morricone, "My Heart Will Go On" da "Titanic" di Céline Dion e tante altre.

Vinicio Capossela alla Casa del Jazz

Altra musica con Vinicio Capossela alla Casa del Jazz. È a Roma che Capossela apre il suo tour "Con i tasti che ci abbiamo. Concerto di màrtiri e martìri di San Valentino per solo piano, voce e strumenti spaiati", con cui presenta dal vivo il suo ultimo lavoro, vincitore della Targa Tenco 2023 nella categoria Miglior Album in assoluto.

Immagine

MAXXI: due biglietti al prezzo di uno

E se c'è chi dice che gli opposti si attraggono, non tutti la pensano così. Per le coppie con gli stessi interessi il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, mette a disposizione uno sconto speciale per la festa di San Valentino. In occasione del 14 febbraio il museo apre le sue porte al costo di un solo biglietto: innamorate e innamorati potranno visionare le 8 mostre in corso a metà prezzo, con questo regalo organizzato per celebrare l'amore. Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Riccardo Dalisi, Aino e Alvar Aalto, Jannis Kounnellis, Antonio Monda con Giorgio Gosetti, Mimmo Jodice, Nico Vascellari, Alberto Garutti, Emilio Isgrò e Mauro Botta: un'ottima occasione per scoprire nuove personalità dell'arte contemporanea, della fotografia, del design.

San Valentino sotterranea: l'evento organizzato da Tesori d'Etruria

Una passeggiata nella Viterbo sotterranea è la proposta di Tesori d’ Etruria che propone speciali visite guidate dedicate a tutte le coppie interessate. Un viaggio suggestivo in percorsi che si snodano nel sottosuolo del centro storico del capoluogo della Tuscia, a pochi passi dal quartiere medievale di San Pellegrino. Oltre al classico percorso underground, il tour comprendere il nuovissimo percorso monumentale e del Museo Storico-Didattico dei Cavalieri Templari, unico nel nostro Paese.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views