25 Agosto 2021
12:37

Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi in programma sabato 28 e domenica 29 agosto

Dai concerti musicali dal vivo agli spettacoli teatrali, dalle visite guidate serali e mostre e musei aperti alle ultime proiezioni dei cinema all’aperto, c’è una vasta scelta di attività da fare a Roma nel weekend di sabato 28 e domenica 29 agosto. Ecco gli eventi di fine estate nella Capitale.
A cura di Alessia Rabbai

Agosto sta ormai per concludersi nell'ultimo fine settimana di sabato 28 e domenica 29. Sono ancora molti gli eventi in programma tra Roma e dintorni nel cartellone di fine estate, dalla proiezione dei film nei cinema all'aperto, agli spettacoli teatrali e concerti, dalle viste guidate e mostre nella Capitale. Ecco cosa fare per chi ha finito le ferie ed è tornato in città, gli appuntamenti per sabato 28 e domenica 29 agosto a Roma.

Spettacoli a Teatro a Roma

Al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti di Villa Borghese fino al 29 agosto ogni sera alle ore 21 va in scena lo spettacolo ‘Misura per misura' di Shakespeare, con la regia di Giacomo Bisordi. Al Teatro India si conclude in settimana IF / Invasioni (dal) Futuro_New Era*2021, la manifestazione a cura dell’associazione culturale Lacasadargilla, il 27, 28 e 29 agosto andrà in scena la Trilogia dell’Area X di Jeff Vandermeer. Fino al 30 agosto al Giardino degli Aranci all’Aventino c'è la manifestazione gratuita ScenArte. 27° Festival Internazionale del Teatro Urbano, a cura dell’associazione La Capriola-Abraxa Teatro. Sabato 28 agosto alle ore 18 Clown-Destini della compagnia Post-It 33 e alle ore 22, ‘Il Tempo del Canto' della compagnia Teatro Nucleo di Ferrara.

Musica e concerti a Roma

All’Auditorium Parco della Musica, prosegue ‘Si può fare Cavea', la stagione di concerti estivi all’aperto della Fondazione Musica per Roma, con Andrea Laszlo De Simone accompagnato da Immensità Orchestra sabato 28 agosto e inizio spettacoli alle ore 21. A Villa Osio, ‘Si può fare Jazz', la stagione estiva della Casa del Jazz sempre a cura della Fondazione Musica per Roma, propone il trio David Murray, Bradley Jones e Hamid Drake (28 agosto) e il quartetto composto da Maurizio Giammarco, Fulvio Sigurtà, Riccardo Del Fra e Ferenc Nemeth (29 agosto). Al Village Celimontana, la manifestazione a cura di Village Roma sabato 28 agosto con l’hardbop del quintetto The Awakers e domenica 29 agosto il rock’n’roll anni ’50 dei Cherry Pie dalle ore 22. Al Parco del Celio proseguono gli appuntamenti di Jazz & Image. Roma Torna Capitale, la rassegna jazz a cura dell’Associazione Culturale Sound&Image. Tra i concerti Rick Margitza e Roberto Gatto Quartet (28 e 29 agosto), con inizio alle ore 21.30.

 Cinema all'aperto di fine estate a Roma

All'Arena Estate del Teatro Tor Bella Monaca il 28 agosto è in programma ‘The Father – Nulla è come sembra' di Florian Zeller e il 29 agosto ‘Fortapàsc' di Marco Risi, con inizio proiezioni alle ore 21. Notti di cinema a Piazza Vittorio, a cura di Anec Lazio vede il film ‘Un’ottima annata – A Good Year' di Ridley Scott (28 agosto), il documentario Marx può aspettare di Marco Bellocchio (29 agosto), con inizio proiezioni alle ore 21. Alla Casa del Cinema, nel Teatro all’aperto Ettore Scola, la stagione gratuita di Caleidoscopio ha in programma la parodia ‘Balle Spaziali' di Mel Brooks (28 agosto) e l’opera verdiana ‘Il Trovatore' di Alvis Hermanis (29 agosto), con inizio serate alle ore 21. A Cinevillage Parco Talenti, c'è ‘Black Widow' di Cate Shortland (28 agosto), dalle ore 21.15.

Mostre e musei aperti a Roma il 28 e 29 agosto

Sabato 28 e domenica 29 agosto ritornano gli appuntamenti gratuiti di ‘Scegli il Contemporaneo – La Rivoluzione siamo noi', a cura di Senza titolo srl, che alle ore 17 propone una visita guidata alle collezioni del Macro. A cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali sono disponibili tutte le sere dalle ore 18.30 alle 21.50 le visite all' area archeologica dei Fori Imperiali. Sabato 28 agosto visita serale alla mostra ‘Roma. Nascita di una Capitale 1870 – 1915' al Museo di Roma a Palazzo Braschi, con prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 22. Al Palazzo delle Esposizioni prosegue fino al 27 febbraio 2022 la mostra ‘Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari', organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e ideata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e l’associazione Bruno Munari.

Previsioni meteo Roma 23 e 24 ottobre: weekend instabile, pioggia alternata a schiarite
Previsioni meteo Roma 23 e 24 ottobre: weekend instabile, pioggia alternata a schiarite
Come scegliere chi votare alle elezioni a Roma: programmi di Gualtieri, Raggi, Calenda e Michetti a confronto
Come scegliere chi votare alle elezioni a Roma: programmi di Gualtieri, Raggi, Calenda e Michetti a confronto
Meteo Roma 9 e 10 ottobre, weekend di pioggia e instabilità: le previsioni
Meteo Roma 9 e 10 ottobre, weekend di pioggia e instabilità: le previsioni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni