730 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con la Tari arriva lettera di Gualtieri ai romani: “Sconto del 4%, ma dovete fare più differenziata”

Nella missiva indirizzata ai cittadini, il sindaco spiega che dalla prossima bolletta ci sarà una riduzione della tassa per le famiglie del 4 per cento. Allo stesso tempo il primo cittadino ha invitato i romani a fare “una raccolta differenziata più accurata nelle nostre case”.
A cura di Enrico Tata
730 CONDIVISIONI
Immagine

Molti romani hanno già ricevuto la Tari, la tassa sui rifiuti, e molti altri la riceveranno nei prossimi giorni. In allegato al bollettino c'è una sorpresa: una lettera firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall'assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi. Nella missiva indirizzata ai cittadini, il sindaco spiega che dalla prossima bolletta ci sarà una riduzione della tassa per le famiglie del 4 per cento. Per fare un esempio, su una bolletta da 100 euro il risparmio sarà di 4 euro. Allo stesso tempo il primo cittadino ha invitato i romani a fare "una raccolta differenziata più accurata nelle nostre case".

Per il sindaco Gualtieri, si legge ancora nella lettera, "affrontare e superare definitivamente l'emergenza rifiuti che viviamo tutti da troppi anni e raggiungere un livello di pulizia e decoro adeguati ad una grande Capitale europea è una priorità assoluta, un impegno quotidiano e un obiettivo in cui crediamo". Per raggiungerlo, spiega ancora il primo cittadino, l'amministrazione realizzerà l'Ama di Municipio e metterà in campo "azioni per la riduzione a monte della produzione dei rifiuti". Verrà incrementata la raccolta differenziata, "in termini di qualità e quantità" e verranno rivisti integralmente "i metodi di raccolta e dei servizi di spazzamento e lavaggio delle strada". Infine verrà ampliata la rete dei Centri di Raccolta sul territorio.

Gualtieri ribadisce anche che verranno realizzati nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti: due biodigestori anaerobici per l'organico, impianti per il recupero della carta e della plastica, e un "termovalorizzatore di nuova generazione". Questo, spiega il sindaco, "permetterà di rendere Roma completamente autosufficiente e di non dover più trasportare i rifiuti in altre regioni o addirittura all'estero". Le risorse "che verranno liberate saranno destinate alla pulizia della nostra città e consentiranno di ridurre ulteriormente il costo della Tari".

Per questi motivi, la conclusione del sindaco, "è importante impegnarsi per ridurre la quantità dei rifiuti che produciamo ogni giorno, e fare una raccolta differenziata più accurata nelle nostre case".

Immagine
730 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views