13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come sarà il nuovo tram che collegherà la stazione Termini a San Pietro

La novità delle ultime ore è che l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha annunciato di aver affidato alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza uno studio e la ricerca di nuove soluzioni per la valorizzazione della tratta piazza della Repubblica-Ponte Vittorio della nuova tramvia.
A cura di Enrico Tata
13 CONDIVISIONI
Immagine

Fra un mese partiranno i lavori per la TVA, il nuovo tram che collegherà la stazione Termini di Roma con il Vaticano e, successivamente, con il quartiere Aurelio. L'obiettivo, ha annunciato il sindaco Gualtieri, è quello di completare la prima tratta, dallo scalo ferroviario romano a piazza Venezia, entro il Giubileo del 2025. A dire la verità la speranza era quella di collegare Termini e il Vaticano prima dell'inizio dell'appuntamento religioso, ma non sarà così.

Nuovo tram TVA, Affidato uno studio all'università La Sapienza

La novità delle ultime ore è che l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha annunciato di aver affidato alla Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza uno studio e la ricerca di nuove soluzioni per la valorizzazione della tratta piazza della Repubblica-Ponte Vittorio della nuova tramvia. "L’affidamento scaturisce dall’esigenza di ridefinire l’assetto di alcuni degli assi viari interessati dalla tranvia, in special modo per via Nazionale e Corso Vittorio. L’obiettivo è trovare soluzioni progettuali che permettano di inserire l’infrastruttura in maniera armonica all’interno di un progetto complessivo di riqualificazione che tenga conto di tutte le peculiarità architettoniche, storico-culturali, infrastrutturali, di mobilità e commerciali dell’area", ha dichiarato l'assessore.

“Affidiamo all’Universita La Sapienza lo studio di nuove soluzioni progettuali anche allo scopo di garantire la partecipazione dei Municipi, dei comitati e delle associazioni dei residenti e dei commercianti affinché il nuovo assetto viario valorizzi gli esercizi commerciali, le tante attività storico culturali e ridefinisca architettonicamente la zona in modo da tutelare la pedonalità, migliorando la qualità dello spazio pubblico e le condizioni di sicurezza stradale che oggi appaiono critiche", ha concluso Patanè.

Quale sarà il percorso del nuovo tram Termini-Vaticano-Aurelio

Il tram TVA, Termini-Vaticano-Aurelio, partirà dalla stazione Termini e si dirigerà verso piazza della Repubblica. Da lì percorrerà tutta via Nazionale fino a piazza Venezia e poi tutto corso Vittorio Emanuele. Dopo aver oltrepassato il Tevere percorrerà tutta via Gregorio VII per arrivare fino a Cornelia. Come detto, la tratta fino a piazza Venezia dovrebbe essere completata entro l'inizio del Giubileo del 2025.

Immagine
13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views