video suggerito
video suggerito

Che tempo fa nel weekend del 23 e 24 maggio 2026 a Roma e nel Lazio: “Sole e caldo, estate in anticipo”

Un’estate in anticipo quella prevista per il prossimo fine settimana, il penultimo di maggio: sole e temperature alte, anche anomale, come spiega l’esperto a Fanpage.it.
Intervista a Flavio Galbiati
Meteorologo di Meteo Expert.
Immagine

Sole e aumento delle temperature a Roma e nel Lazio: nella nostra regione questo fine settimana arriva un anticipo di estate. A portarlo è l'alta pressione in arrivo dal Nord Africa: "Si tratta di aria tropicale decisamente calda per la stagione che si sa spingendo non solo nelle zone del Mediterraneo occidentale, come ad esempio in Spagna, ma anche verso l'Europa centrale: la Francia sarà la prima a avere temperature anomale", spiega a Fanpage.it il meteorologo Flavio Galbiati di Meteo Expert.

In Italia arriva l'estate in anticipo: il caldo dal Nord Africa

Come spiegato dal meteorologo Galbiati a Fanpage.it, questo penultimo fine settimana del mese ci fa immergere in una prima fase estiva, grazie all'arrivo dell'alta pressione dal Nord Africa, aria tropicale calda nelle zone del Mediterraneo occidentale, nell'Europa centrale e, ovviamente, anche in Italia.

"Inizialmente non viene coinvolta tutta l'Italia, perché il Sud, la Sicilia e parte del Mediterraneo restano ancora un po' ai margini – spiega Galbiati – In quelle zone la ventilazione di maestrale o tramontana impedisce un caldo anomalo, come quello che, invece, arriverà nei prossimi giorni nel resto d'Italia".

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio nel fine settimana

Prima dell'arrivo del sole stabile, però, dobbiamo essere pronti a subire ancora un po' di pioggia. "Nella giornata di giovedì 21, la ventilazione potrebbe creare un po' di instabilità nel pomeriggio nei territori dell'Appennino. Nelle zone del sud, fra le coste del basso Lazio o in quelle in provincia di Frosinone non si esclude neanche  da qualche breve rovescio o temporale, mentre a Roma resta qualche nuvola di passaggio – spiega ancora – Nel frattempo, però, le temperature cominciano già a aumentare in maniera un pochino più evidente, con massime sopra i 25 gradi, ma anche di 26 previste proprio per giovedì".

Le temperature in progressivo aumento a Roma e nel Lazio

Da giovedì, però, le temperature aumentano progressivamente fino ad arrivare fra i 29 e vicino alla soglia dei 30 gradi in città. "Con l'effetto città e il sole, che troneggerà queste giornate serene secondo le previsioni meteorologiche, le temperature sono destinate anche ad aumentare: al massimo sono previste poche nubi – spiega – Il termometro, in particolare, si avvicina ai 30 gradi nel fine settimana: sembra che questa situazione possa continuare anche all'inizio della prossima, oltre il weekend, con naturalmente qualche lieve punto interrogativo. O, ancora, potremmo trovarci a superare i 30 gradi addirittura".

A stemperare soltanto la ventilazione: "Da giovedì 21 maggio la ventilazione arriva dal nord est e scavalca l'Appennino, ma fatta eccezione per venerdì, quando resta ancora un po' di ventilazione, il tempo resta stabile con sole, cielo sereno e temperature miti – sottolinea nuovamente Galbiati – È praticamente quasi estiva".

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views