C’è una volpe al Colosseo, l’animale ripreso in video: “Sei anni che ci sfugge, finalmente la vediamo”

Una splendida sorpresa quella arrivata ieri al Parco Archeologico del Colosseo di Roma, dove le telecamere un paio di notti fa hanno ripreso una volpe che camminava all'interno del monumento più famoso del mondo. A darne la notizia, il Parco Archeologico stesso con una nota diffusa tramite mezzo social e accompagnata dal video dell'animale.
"Habemus vulpem – si esordisce nella nota, con festeggiamenti che non potevano non essere in latino – Da sei anni eravamo letteralmente sulle sue tracce". E così, in modo totalmente inaspettato, la volpacchiotta è comparsa in video, allegato in apertura di articolo.
La volpe che abita al Colosseo
A ognuno il suo. Mentre i gatti vivono ammirati da turisti e cittadini fra le rovine dell'area sacra di Largo Argentina, al Colosseo non c'è Romeo, come erroneamente ci ha fatto sempre pensare, fin da piccini, il film degli Aristogatti. Quella che abita al Colosseo è, invece, una volpe. Da tempo era nota la sua presenza, come hanno raccontato dal sito archeologico dell'anfiteatro Flavio, grazie al ritrovamento frequente di orme del fango e feci. Ma nessuno era mai riuscita a vederla: mai ritratta in foto, mai incontrata "di persona".
Poi qualche sera fa l'avvistamento mentre, fra le rovine del Parco, si muoveva verso la strada. Un salto sulle rovine, qualche passo nel prato, il passaggio fra le grate e poi eccola, che riprende il suo cammino in strada.
Il video postato sui social: "Habemus volpem"
Ad immortalarla, invece, dopo sei anni di ricerche, una delle telecamere notturne del giardino di Vigna Barberini: "La volpe non è potuta sfuggire all'occhio vigile del nostro personale di turno al controllo monitor! Chissà se la nostra amica volpe ha la residenza nel PArCo o se ha solo il domicilio e viva fuori, entrando di notte, senza biglietto? Urge installare di nuovo le foto-trappole".
Fra i commenti c'è chi non ha esitato a puntare il dito contro l'animale: "Ecco che fine hanno fatto i conigli del Palatino", scrive qualcuno. La risposta del parco arriva subito: è già stato accertato che la povera volpe non è colpevole della loro scomparsa. Molti altri, invece, si preoccupano per lei: "Speriamo soltanto che adesso non sia in pericolo".