18 Giugno 2021
9:12

Cantine aperte 2021: 19 e 20 giugno un weekend all’insegna dei migliori vini del Lazio

Cantine Aperte 2021 fa il bis è propone un nuovo weekend nel Lazio all’insegna del buon vino e dei prodotti tipici dell’agricoltura locale. L’evento, promosso dal Movimento Turismo del Vino, si terrà sabato 19 e domenica 20 giugno all’interno di alcune aziende vinicole che hanno deciso di aprire le loro porte agli enoturisti.
A cura di Paola Palazzo

Dopo il successo dell'ultimo weekend di maggio, nel Lazio torna per la seconda volta nello stesso anno Cantine Aperte, l'evento dedicato agli appassionati dell'enogastronomia che ogni anno apre le porte di oltre 800 cantine in tutta Italia. Un viaggio, promosso dal Movimento Turismo del Vino, alla scoperta del buon vino e dei prodotti tipici dell'agricoltura locale, che si terrà sabato 19 e domenica 20 giugno. Passeggiate tra botti e gallerie con percorsi di degustazione di vini e prodotti agricoli e gastronomici del territorio regionale. "Con la replica di Cantine Aperte nel prossimo fine settimana – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino nazionale – vogliamo dare un importante contributo proprio in tal senso, reduci anche della risposta di pubblico, seppur a numero limitato, che abbiamo avuto a maggio con circa 120mila visitatori presenti nelle diverse cantine MTV italiane, soprattutto giovani tra i 25 e i 34 anni. La formula contingentata e su prenotazione ha certamente migliorato la qualità del servizio e dell’accoglienza, riuscendo da una parte a premiare il lavoro dei produttori e, dall’altra, ad attirare turisti veramente interessati. Gli intenti di offrire due giorni di svago e conoscenza dell’universo vino e, allo stesso tempo, garantire la massima sicurezza e il pieno rispetto delle regole sono stati evidentemente centrati. Siamo quindi pronti a replicare tale formula".

Quali sono le Cantine aperte nel Lazio sabato 19 e domenica 20 giugno

Azienda agricola Biologica Cantinamena a Campoleone Lanuvio (RM)Sabato 19 giugno: Aperitivo in Rosa dalle ore 19.00. Visita nei vigneti con degustazione di 3 vini accompagnati da assaggi di prodotti locali. Costo 15 euro a persona. Domenica 20 giugno: Brace in Vigna dalle ore 12.00, pranzo con carne alla brace e degustazione vini.

Fattoria Madonna delle Macchie a Castiglione in Teverina (VT) –  Sabato 19 e domenica 20 giugno: visite e degustazioni accompagnate da prodotti tipici.

Casale del Giglio, località Le Ferriere, Aprilia (LT) – Sabato 19 e domenica 20 giugno: visita della cantina ogni ora e mezza.

Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT) Sabato 19 e domenica 20 giugno: visita alla cantina e degustazione di vini, con possibilità di pranzare presso il ristorante "Le Barrique" presente nell' azienda.

Per partecipare all'evento è obbligatorio effettuare la prenotazione tramite la cantina che si vuole visitare. Ulteriori informazioni sul sito dell'evento.

Previsioni meteo Roma e Lazio: torna il caldo, 35 gradi nella Capitale
Previsioni meteo Roma e Lazio: torna il caldo, 35 gradi nella Capitale
Classifica Censis 2021 sulle migliori università italiane: la Sapienza sul podio
Classifica Censis 2021 sulle migliori università italiane: la Sapienza sul podio
Previsioni meteo Roma e Lazio: il caldo se ne va e torna la pioggia, temporali nel weekend
Previsioni meteo Roma e Lazio: il caldo se ne va e torna la pioggia, temporali nel weekend
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni