156 CONDIVISIONI

Bandiere Blu Lazio 2021: Fondi e Minturno conquistano per la prima volta il titolo

Per la prima volta i Comuni di Fondi e Minturno, in provincia di Latina, conquistano il premio di Bandiera blu 2021, l’ambito riconoscimento internazionale che la Foundation for Environmental Education (Fee) assegna alle località turistiche, che rispettano determinati criteri riguardanti la gestione sostenibile del territorio.
A cura di Paola Palazzo
156 CONDIVISIONI
Immagine

I Comuni di Fondi e Minturno, in provincia di Latina, conquistano il premio di Bandiera blu 2021. È la prima volta che le due località ottengono l'ambito riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education (Fee), assegnato alle località turistiche che rispettano determinati criteri riguardanti la gestione sostenibile del territorio. Si è tenuta questa mattina lunedì 10 maggio, la premiazione ufficiale che ha visto riconfermate altre nove località turistiche nel Lazio, oltre a Fondi e Minturno: Anzio (Roma), Trevignano Romano (Lago di Bracciano, Roma), Latina Mare (Latina), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina), Terracina (Latina), Sperlonga (Latina), Gaeta (Latina), Ventotene (Latina). Ogni anno la Fee, con il supporto dell'Onu, monitora 49 paesi europei ed extra-europei per l'assegnazione del premio. Nel 2021 in Italia hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu 2021 201 spiagge e 81 approdi turistici. Per ottenere uno dei due premi è necessario avere più di 30 requisiti, racchiusi in quattro voci principali: educazione ambientale ed informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza (responsabilità sociale d'impresa e partecipazione sociale/comunitaria solo per gli approdi).

Fondi e Minturno festeggiano il primo riconoscimento di Bandiera Blu 2021

"È un'emozione grandissima – commenta la vittoria il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto – quello conquistato oggi è sicuramente un importante traguardo ma, soprattutto, un grande impegno. L'ottenimento della Bandiera Blu deve infatti essere per tutti noi un punto di partenza per implementare e migliorare ulteriormente i servizi, intensificare le iniziative di sensibilizzazione ambientale e preservare la qualità delle acque a beneficio della collettività e dell’offerta turistico-ricettiva". Fondi, oltre ai suoi 13 chilometri di costa fra Terracina e Sperlonga, ospita il lago costiero che dal 2006 fa parte del Monumento Naturale del lago di Fondi, istituito dalla Regione Lazio. "Il cielo è blu sopra Minturno! – scrive sul suo profilo social il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, condividendo la gioia di aver ottenuto la medaglia di località balneare più bella – La Fee Italia ci ha assegnato la #bandierablu2021. Prima volta nella storia della nostra Città! Ci siamo anche noi, Finalmente! Lo abbiamo detto, lo abbiamo fatto #vincelasquadra".

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views