65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alpinista romano disperso sul Monte Argentera, trovato morto

Si sono concluse con il più drammatico degli esiti le ricerche di un alpinista romano disperso sul Monte Argentera. I soccorritori lo hanno trovato morto.
A cura di Alessia Rabbai
65 CONDIVISIONI
I soccorritori sul luogo del ritrovamento dell'alpinista romano (Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte)
I soccorritori sul luogo del ritrovamento dell'alpinista romano (Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte)

Un alpinista romano è stato trovato morto sul Monte Argentera nel territorio del Comune di Valdieri, in provincia di Cuneo. L'uomo era scomparso da alcune ore e i famigliari non riuscendo a mettersi in contatto con lui ne avevano denunciato la scomparsa. Erano preoccupati in quanto sapevano che il loro caro era uscito per un'escursione in montagna e temevano che gli fosse accaduto qualcosa di grave. I loro sospetti si sono concretizzati quando è arrivata la notizia del ritrovamento e la vicenda si è conslusa con il più drammatico degli esiti. Il soccorso alpino e speleologico Piemonte: "Abbiamo individuato e recuperato la salma, presumibilmente precipitata a valle del Passo dei Detriti dalla cengia che traversa in direzione dei risaliti finali lungo la via normale".

Le ricerche con la speranza di ritrovarlo vivo

L'uomo, amante della montagna e con la passione dell'alpinismo, era uscito venerdì scorso 28 ottobre per un'escursione sul Monte Argentera. Con il trascorrere delle ore non si sono più avute sue notizie, è arrivata la denuncia di scomparsa e subito sono partite le ricerche, la sera non è rientrato. Ad attivarsi un gruppo composto da soccorso alpino e speleologico Piemonte, vigili del fuoco, Guardia di Finanza e il servizio regionale di elisoccorso, che hanno battuto al setaccio la zona, nella speranza di ritrovarlo, magari ferito, ma vivo. L'ipotesi era infatti che fosse rimasto bloccato da qualche parte a seguito di una caduta e che non riuscisse a tornare a valle.

L'alpinista trovato morto, la salma riportata a valle

Le ricerche si sono interrotte nella notte tra venerdì e sabato scorsi, per poi riprendere la mattina presto. I soccorritori lo hanno trovato sabato, nel passo delle Rovine. Il suo corpo giaceva senza vita e non c'è stato nulla da fare se non constatarne il decesso. Il rinvenimento del cadavere ha infranto ogni speranza dei famigliari di poterlo riabbracciare. La salma è stata recuperata con l'elicottero e riportata a valle, poi consegnata ai carabinieri che hanno disposto le verifiche necessarie. Trasferita in obitorio, ora si trova a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, che valuterà sull'autopsia.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views