26 Settembre 2022
14:12

Allerta gialla maltempo nel Lazio: forti temporali dal pomeriggio del 26 settembre

Temporali attesi sulla regione Lazio a partire da oggi 26 settembre per le successive 24-36 ore: colpiti soprattutto reatino e il bacino di Aniene e Liri.
A cura di Beatrice Tominic

È stato diffuso per la giornata di oggi, lunedì 26 settembre 2022 e per le successive 24 – 36, cioè anche per le prime della giornata di domani, martedì 27 settembre, un bollettino di allerta gialla per il maltempo, atteso nella regione Lazio. Le zone in cui si prevede l'arrivo di forti rovesci e temporali sono soprattutto quelle appenniniche, nell'Appennino del reatino e nei bacini dei fiumi Aniene e Rieti.

Il bollettino della Protezione Civile

A rendere nota l'allerta gialla è il Centro Funzionale Regionale che ha diffuso il bollettino redatto dal Dipartimento della Protezione Civile. Nella nota viene spiegato: "Le condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, lunedì 26 settembre e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: per oggi, precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali e centrali, con quantitativi cumulati generalmente deboli".

Secondo le previsioni meteorologiche anche nella giornata di domani 27 settembre, si attendono "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sui settori orientali e meridionali".

Come sempre, in queste occasioni, viene ricordata la modalità di valutazione del Centro Funzionale Regionale in base all'analisi dei Livelli di Allerta/Criticità, a seguito della quale "ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idraulica su Bacino del Liri".

Viene infine ricordato che: "La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 19 novembre: forti temporali soprattutto la sera
Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 19 novembre: forti temporali soprattutto la sera
Allerta meteo a Roma e nel Lazio domani 18 novembre per maltempo e temporali: le previsioni
Allerta meteo a Roma e nel Lazio domani 18 novembre per maltempo e temporali: le previsioni
Maltempo a Roma e nel Lazio, allerta meteo per temporali forti domani 19 novembre: le previsioni
Maltempo a Roma e nel Lazio, allerta meteo per temporali forti domani 19 novembre: le previsioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni