32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’Auditorium di Roma la mostra sull’ospedale “Scandalosamente bello” di Emergency in Uganda

Sarà aperta fino all’8 gennaio 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ a Roma l’esposizione “Scandalosamente bello. Il Centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda”.
A cura di Enrico Tata
32 CONDIVISIONI
Marcello Bonfanti/Emergency
Marcello Bonfanti/Emergency

Una mostra che racconta l'ideazione, la costruzione e le attività dell'ospedale Entebbe in Uganda progettato da Renzo Piano. Attraverso le fotografie di Marcello Bonfanti sarà presentato l'ospedale, i suoi luoghi e le persone che con cui interagisce. Sarà aperta fino all'8 gennaio 2023 presso l'Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone' a Roma l'esposizione “Scandalosamente bello. Il Centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda". Gino Strada (in alto in una foto con Renzo Piano) voleva realizzare un ospedale "scandalosamente bello": "Lo abbiamo definito così nel senso che lo scandalo nasce in contrapposizione a una tendenza in voga anche nel mondo degli aiuti umanitari: la logica del ‘meglio che niente’ . Così non va bene: il modo migliore per praticare l’uguaglianza e per praticarla in Africa è dimostrare a quelle persone che le consideriamo uguali a noi davvero, non solo per la convenienza politica del momento. Dobbiamo portare loro qualcosa che non osano neppure sognare ma che è solamente quello che vorremmo per noi", aveva spiegato il fondatore di Emergency.

Marcello Bonfanti/Emergency
Marcello Bonfanti/Emergency

Il Centro di chirurgia pediatrica è un bellissimo ospedale immerso nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili. L'obiettivo dell'ospedale è quello di fornire cure chirurgiche pediatriche gratuite in un Paese in cui circa metà della popolazione ha meno dii quindici anni e secondo l'Unicef la mortalità infantile sotto i cinque anni è stata di 43 morti su 1.000 nati nel 2020. Nel centro ci sono tre sale operatorie e 72 posti letto. Da quando ha aperto nel 2021 alla fine di ottobre 2022, sono stati visitati 4.728 pazienti e ne sono stati operati 1.635. “Quelle due parole accostate, ‘scandalosamente bello’ erano un programma perfetto e una promessa: vi portiamo il meglio delle nostre competenze con le strutture, le tecnologie, le risorse che sono necessarie. Come dice Gino, condividere i migliori risultati che abbiamo raggiunto è un nostro dovere. Che si tratti di medicina, di chirurgia, di architettura. E c’era anche quell’aggettivo, ‘bello’, portatore di un’idea precisa di bellezza che condivido pienamente", ha spiegato l'architetto Renzo Piano.

Marcello Bonfanti/Emergency
Marcello Bonfanti/Emergency
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views