128 CONDIVISIONI
6 Luglio 2021
18:31

A Roma i biglietti per bus e metro ora si comprano con un sms: ma i tornelli non li riconoscono

I cittadini che devono prendere bus, treni e metropolitane ora possono acquistare il biglietto mandando un messaggio con scritto BIT al 48018. Un modo per consentire a tutti di viaggiare con il ticket. C’è però un problema: spesso i tornelli non leggono il codice e non si aprono. E sono i controllori a dover far passare le persone.
A cura di Natascia Grbic
128 CONDIVISIONI

Sms&Go è il nuovo servizio di Atac che permette di acquistare il biglietto per treni, bus e metro inviando un semplice Sms con scritto BIT al 48018. In pochi secondi si riceve sul proprio cellulare un messaggio contenente un link al biglietto digitale con QRCode. Premendo un bottone a scelta tra Metro, Bus e Treno, si attiverà il proprio ticket che consentirà l'accesso ai mezzi pubblici. C'è però un problema: ai tornelli della metropolitana, le macchinette non riconoscono il codice del biglietto, cosa che crea molto confusione. I primi tentativi non funzionano, e i controllori aprono i tornelli per far entrare i passeggeri, che altrimenti sarebbero impossibilitati a usufruire del ticket per il viaggio. Disagi che molto probabilmente saranno risolti in corso d'opera, ma che per ora sono una limitazione per i cittadini, che rischiano di non riuscire a usare il biglietto. E, dato il prezzo non particolarmente modico (quasi 30 centesimi in più per il costo del servizio), questo potrebbe far scaturire numerose polemiche.

Come funziona il servizio Sms&Go

Un servizio, quello pensato da Atac, al fine di consentire l'acquisto dei biglietti anche in caso di tabaccherie ed edicole chiuse, o macchinette eroga ticket non funzionanti. In questo modo chiunque può comprare il biglietto in pochi secondi, ottenendo un QRCode che consente l'apertura dei tornelli. Come per i biglietti cartacei, anche questo è valido per 100 minuti, mentre per la metro è valido per una sola corsa ma anche su più linee, senza però uscire dai tornelli. Il servizio è attivo anche sulle ferrovie regionali: Trenitalia seconda classe, Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo (percorso urbano). Non sono invece inclusi i collegamenti speciali (Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto/ Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto). Il costo è di 1.50, a cui vanno però aggiunti 30 centesimi per il servizio di richiesta al gestore telefonico (Tim, Vodafone o WindTre) che si occupa della transazione.

128 CONDIVISIONI
Sciopero dei trasporti a Roma venerdì 17 settembre: orari e fasce garantite per bus, metro e tram
Sciopero dei trasporti a Roma venerdì 17 settembre: orari e fasce garantite per bus, metro e tram
Maltempo a Roma: tamponamento tra bus Atac e due auto
Maltempo a Roma: tamponamento tra bus Atac e due auto
Incidente in via Flaminia Nuova a Roma: tamponamento tra bus e due auto private
Incidente in via Flaminia Nuova a Roma: tamponamento tra bus e due auto private
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni