396 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rischio chimico, il Ministero della Salute ritira i Marshmallow Palla Rossa “Le Monelle”

Il Ministero della Salute ha ordinato il richiamo dal mercato dei Marshmellow Palla Rossa del brand La Monella per eventuale rischio chimico. La decisione riguarda il lotto di produzione 0618, in quanto non conforme per valori eccedenti il limite di 300 grammi per kg del colorante E124.
A cura di Ida Artiaco
396 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato dei Marshmellow Palla Rossa del brand La Monella per eventuale rischio chimico. La decisione è stata comunicata con una nota apparsa sul sito internet ufficiale del dicastero. In particolare, il richiamo riguarda il lotto di produzione 0618, realizzato nello stabilimento della Golmasa Sl, ad Algada del Rey, Madrid, con data di scadenza fissata al 26 agosto 2019 e venduto nella busta da 1000 grammi. Alcune analisi hanno rilevato la non conformità del prodotto in questione per valori eccedenti il limite di 300 milligrammi per kg del colorante E124 di 24 milligrammi.

Si tratta di un colorante azoico ottenuto sinteticamente, che dà la colorazione rosso cocciniglia A. In genere, si trova non soltanto nelle caramelle, ma anche negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane e nelle gelatine. Se assunto in dosi superiori a quelle stabilite dalle legge, può avere effetti collaterali, con rischio di iperattività, asma e insonnia. Il suo consumo è sconsigliato ai bambini, ai soggetti asmatici e agli allergici all’acido acetilsalicilico.

396 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views