233 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi è ufficialmente premier, ha giurato al Colle

Matteo Renzi e la sua nuova squadra di governo hanno giurato oggi al Quirinale davanti al Presidente Napolitano.
A cura di A. P.
233 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Renzi a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella – Matteo Renzi, dopo il giuramento al Quirinale insieme ai Ministri, è giunto da solo a Palazzo Chigi accolto dal Premier uscente Enrico Letta per il passaggio di consegne ufficiale alla guida del Governo. Dopo i saluti militari da parte della guardia all'ingresso della sede del Governo, Renzi e Letta hanno effettuato il cosiddetto scambio del campanellino che resta in mano al Premier per tutta la durata della legislatura. Dopo lo scambio che suggella il cambio alla guida dell'Esecutivo italiano, Renzi dovrebbe convocare il primo Consiglio dei ministri del suo Governo. Durante la cerimonia, durata pochi secondi, gelo tra Letta e Renzi che non si sono nemmeno guardati in faccia limitadosi ad una fredda stretta di mano formale. Letta intanto dedica l'ultimo saluto del suo mandato al carabiniere Giuseppe Giangrande ferito proprio nel giorno in cui si è insediato il governo Letta. "Chigi, passaggio di consegne, l'ultimo di 300 giorni tutti difficili, la dedica è per Giangrande. Un abbraccio fortissimo a lui e a sua figlia" ha scritto il Premier uscente su twitter.

AGGIORNAMENTO: Governo in carica – Tutti i ministri del governo Renzi hanno giurato davanti al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, pronunciando la formula di rito. Il Governo da ora è ufficialmente in carica anche se sub judice, in attesa del necessario voto di fiducia da parte del Parlamento che avverrà lunedì al Senato e probabilmente martedì alla Camera. Dopo il giuramento, come consuetudine, i ministri, il presidente del consiglio e il Capo dello Stato si sono messi in posa per la tradizionale foto di rito nel Salone delle feste del Quirinale. Foto di gruppo infine anche per le neo ministre insieme al Premier e al Presidente della Repubblica. Renzi ora dovrebbe andare al Palazzo Chigi per il formale passaggio di consegne con Letta e il tradizionale scambio del campanello. Sempre oggi poi si dovrebbe tenere il primo Consiglio dei ministri.

Immagine

AGGIORNAMENTO:  Renzi ha giurato, è formalmente Presidente del Consiglio. Ora davanti a Napolitano sfileranno tutti gli altri ministri.  Il primo ad arrivare al Quirinale per il giuramento del nuovo Governo di Matteo Renzi è stato il neo ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, seguito dalla ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia. Assente come annunciato il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan. Renzi è arrivato accompagnato dalla moglie e dai suoi tre figli, per l'occasione con un look tricolore. I due maschietti infatti, indossavano uno un cardigan rosso ed uno verde, mentre la femminuccia aveva una camicetta bianca .

Immagine

Dopo una giornata convulsa finita ieri con la lista definitiva dei nuovi ministri consegnata a Napolitano e lo scioglimento della riserva, oggi per Matteo Renzi è il giorno del giuramento al Quirinale. Il Presidente del Consiglio più giovane nella storia della Repubblica Italiana, insieme alla sua nuova squadra di governo, si recherà al Quirinale intorno alle 11.30 per prestare giuramento davanti al Presidente della Repubblica. Unica defezione annunciata sarà quella del neo Ministro Pier Carlo Padoan che non farà in tempo ad arrivare da Sydney in Australia dove si trovava per partecipare al G20 in veste di vice segretario dell'Ocse. Per lui cerimonia di giuramento a parte nei prossimi giorni. "Non ce la farò, giurerò dopo" ha assicurato il presidente dell'Istat atteso in Italia per domani mattina. Prima di salire al Colle per il giuramento Renzi ha voluto ringraziare tutti per i messaggi di congratulazioni e su twitter ha scritto "Grazie per i messaggi. Compito tosto e difficile. Ma siamo l'Italia, ce la faremo. Un impegno: rimanere noi stessi, liberi e semplici".

Esecutivo da record – Questo Esecutivo, composto in misura paritaria da otto donne e otto uomini, rappresenterà una delle squadre di governo più giovani di sempre visto che l'età media è di 46 anni, ma ha già battuto molti altri record. È il primo governo con un pieno rispetto delle pari opportunità, con lo stesso numero di donne e uomini, e quindi è anche uno dei governi italiani più rosa di sempre. Si tratta anche di uno degli Esecutivi più snelli di sempre con solo sedici ministri, ma anche del governo con una donna per la prima volta alla guida del Ministero della difesa. Del resto anche lo stesso segretario del Partito Democratico rappresenta una grossa novità per il governo italiano. L'ormai ex Sindaco di Firenze, con i suoi 39 anni appena compiuti lo scorso mese di gennaio, non solo è  il presidente del Consiglio più giovane che abbia mai varcato la soglia di Palazzo Chigi, ma anche l'attuale Premier più giovane dell’intera Unione Europea.

233 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views