511 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rafa Nadal batte Djokovic e vince per la 9a volta il Roland Garros (foto)

Lo spagnolo, che ha vinto con il punteggio di 3-6 7-5 6-2 6-4, ha conquistato il 14° Slam della sua carriera. Nadal con questo successo ha eguagliato il numero di successi nei ‘major’ di Pete Sampras.
A cura di Alessio Morra
511 CONDIVISIONI

Rafa Nadal batte Djokovic e vince per la 9a volta il Roland Garros (foto)

Rafa Nadal è sempre più nella storia del tennis. Lo spagnolo oggi ha vinto per la nona volta il Roland Garros, in finale il numero 1 del mondo ha sconfitto in quattro set Nole Djokovic. Nadal, che è il primo tennista capace di vincere almeno un torneo Slam per dieci anni consecutivi, a Parigi ha conquistato la 14esima prova dello Slam, ed ha così eguagliato il numero di Slam del grande Pete Sampras. Meglio di loro ha fatto solo Roger Federer. Ieri Maria Sharapova ha vinto il torneo femminile.

L’impresa di Rafa – Nadal ha fatto qualcosa di straordinario. Perché mai nessuno nella storia del tennis è riuscito a vincere per nove volte la stessa prova dello Slam. Rafa, che aveva perso le ultime quattro partite con Djokovic – compresa la finale di Roma, vincendo ancora a Parigi manterrà ancora per un paio di mesi, almeno, la prima posizione Mondiale. Applausi anche per Djokovic, che ha perso l’ottava finale slam e, che ha giocato uno splendido torneo.

La partita – L’avvio è molto equilibrato, ma rispetto al solito lo spagnolo e il serbo sono più rapidi. Nel settimo gioco per la prima volta si arriva ai vantaggi, Nole senza dover fronteggiare palle break si porta sul 4-3 e sfruttando tre errori di dritto di Nadal toglie per la prima volta il servizio all’avversario e va a servire per il primo set, che Djokovic vince dopo 44’. Anche l’avvio della seconda partita è equilibrato gli sfidanti senza grossi problemi tengono i propri servizi fino al sesto game in cui Nadal per la prima volta fa capire a Djokovic che lui è il Campione in carica. La fatica fatta si fa sentire e l’isolano Rafa perde il servizio e si fa riagganciare. Il tie break sembra la conclusione del set, ma sul sei a cinque Djokovic di colpo accusa la stanchezza e Nadal si prende break e set. Sostenuto dal pubblico il numero 1 del mondo sfrutta le difficoltà del serbo e prende subito un break di vantaggio. Nadal, dopo aver tenuto la battuta in un lunghissimo settimo gioco, strappa ancora la battuta al serbo e vince il terzo set. Djokovic sembra sempre groggy e quando Nadal si porta sul 4-2 al quarto la partita sembra finita. Ma di colpo Rafa si distrae un attimo e Djokovic, a un passo dalla sconfitta, caccia fuori tutto il suo coraggio e riprende il suo storico rivale. Nella stretta finale Rafa tira fuori dal cilindro un paio di colpi fantastici e manda in tilt Djokovic che chiude con un doppio fallo.

Le parole di Nadal: “In partite come questa, ogni momento è complicato. Per me è sempre difficile giocare con Djokovic, perché con lui avevo perso le ultime quattro partite. Mi spiace per lui e sono sicuro che prima o poi vincerà a Parigi. Se lo merita. Sto vivendo grandissime emozioni. In Australia ho perso in finale, qui il tennis mi ha restituito quello che mi aveva tolto. Giocare al Roland Garros è straordinario per me.”

Finale maschile: Nadal b Djokovic 3-6 7-5 6-2 6-4.

511 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views