17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maria Sharapova batte la Halep e vince per la 2a volta il Roland Garros (foto)

La russa, che ha vinto con il punteggio di 6-4 6-7 6-4, a Parigi ha vinto per la quinta volta un torneo del Grande Slam.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI

Maria Sharapova batte la Halep e vince per la 2a volta il Roland Garros (foto)

Maria Sharapova per la seconda volta ha vinto il Roland Garros. La tennista russa, che nel 2012 si impose battendo in finale la Errani, oggi ha sconfitto con il punteggio di 6-4 6-7 6-4 la rumena Simona Halep, numero 4 del mondo. Per Masha questo è il quinto titolo Slam della sua carriera. Domani Rafa Nadal e Nole Djokovic giocheranno la finale del torneo maschile, in cui c’è in palio anche il primato Mondiale. E sempre domani Sara Errani e Roberta Vinci proveranno a vincere per la seconda volta il torneo di doppio del Roland Garros.

Come troppo spesso accade nel tennis femminile. Alla vigilia della finale si è parlato poco di sport. Perché la Sharapova, per molti, è ‘la grande bellezza’ del tennis ed è senza dubbio la donna copertina. E lei, che ha prodotto tantissime eredi (come la Bouchard sconfitta in semifinali) per non farsi mancare nulla, come ogni star che si rispetta in questo periodo, si è legata ad un uomo più giovane di lei. La sua sfidante odierna la rumena Simona Halep è finita in copertina non per la prima finale slam e per la 64 partite vinte negli ultimi dodici mesi, ma perché qualche anno fa decise di farsi ridurre il seno, che essendo troppo voluminoso le impediva di giocare bene a tennis. Le due ragazze in campo hanno fatto parlare solo il loro tennis, gradevole e molto aggressivo. La rumena strappa subito il servizio alla Sharapova, che spesso è partita male in questo Roland Garros. Ma la russa con la sua proverbiale tenacia riesce a vincere due game lunghissimi che la portano davanti. Un pallonetto millimetrico ed un nastro fortunato fanno veleggiare Masha che vola sul 5-2. La russa dal servizio ballerino cade quando serve per il primo set e rimette in gioco la Halep, ma le speranze di Simona, sostenuta con un incredibile calore da parte del pubblico durano poco. Perché Sharapova ristrappa il servizio alla rivale e dopo 57’ si prende il primo set.

L’inizio del secondo set fa pensare ad una rapida conclusione dell’incontro. Perché Masha grazie al suo martellamento (e alle sue incredibili urla) si porta sul due a zero, ma la Halep riprende subito la regina del tennis, che sul 4-3 in suo favore non sfrutta due pallebreak che l’avrebbero portata a servire per il match. Negli ultimi quattro giochi del set ci sono quattro break. Il tie-break decide il set. L’abitudine a giocare sfide importanti sembra favorire la russa, che si porta a due punti dal match, ma la Halep recupera vince in volata il tie break e allunga l’incontro. Entrambe perdono subito il servizio in avvio di terzo set. La Sharapova con le unghie salva il suo servizio nel quarto gioco e si porta sul 4-2, la Halep non molla e riprende ancora una volta la russa, che giocando un paio di colpi meravigliosi toglie ancora la battuta alla rumena nel nono gioco prima di chiudere in scioltezza. Secondo titolo a Parigi per Sharapova, che ha vinto il quinto Slam della sua carriera.

Finale femminile: Sharapova b Halep 6-4 6-7 6-4.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views