0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie repubblicane Usa: Romney avanti di un soffio in Iowa

Sostanziale pareggio tra Romney e Santorum, divisi da solo otto voti nei risultati delle primarie repubblicane in Iowa. Male invece Rick Perry, che già medita il ritiro dalla corsa per le presidenziali Usa 2012.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Sostanziale pareggio tra Roomney e Santorum. divisi da solo otto voti nei risultati delle primarie repubblicane in Iowa. Male invece Rick Perry, che già medita il ritiro alla corsa per le presidenziali Usa 2012

Il primo verdetto dalla corsa repubblicana per lo sfidante di Obama alle elezioni presidenziali Usa 2012 conferma ciò che era già noto, la destra statunitense è spaccata e la prima scelta elettorale fatta dai votanti non ha deciso nulla. La prima tornata elettorale per le primarie repubblicane si è tenuta nello Stato dell'Iowa ed è stata caratterizzata da un sostanziale pareggio tra i due candidati principali, che hanno dovuto attendere a lungo i continui riconteggi delle schede per sapere chi era il vincitore, seppur di misura. Alla fine ha prevalso Mitt Romney ma per soli otto voti sullo sfidante Rick Santorum che, però, si proclama vero vincitore perché sfavorito alla vigilia.

I due candidati principali hanno totalizzato circa trentamila preferenze a testa pari a al 25% dei voti, inseguiti da Ron Paul con il 21%. Male tutti gli altri da Newt Gingrich che si è fermato intorno al 13%, a Rick Perry attestato intorno al 10%. Il risultato non potrebbe rappresentare meglio l'attuale situazione all'interno del partito Repubblicano, una sostanziale pareggio tra i sostenitori dell'ex Governatore del Massachussets, Romney, favoritissimo della vigilia, moderato e rappresentante della destra storica americana, e il radicale e molto discusso ex Senatore Rick Santorum, rappresentante della destra religiosa e oltranzista. A seguire quel Ron Paul, considerato personaggio insolito nella destra americana con le sue posizioni radicali su liberismo e antistatalismo e che conta soprattutto sull'appoggio dei giovani.

Nulla di deciso dunque, ma solo per i vincitori, mentre qualche verdetto per gli sconfitti è stato già dato. Ad esempio per quel Rick Perry diventato, suo malgrado, famoso per la gaffe in uno dei dibattiti tra tutti i candidati alle primarie repubblicane e che l'elettorato ha punito. Perry valuterà in questi giorni se continuare il percorso o abbandonare il campo, dopo la sconfitta alle primarie in Iowa  ha annunciato un ritorno in Texas per valutare se ci sono ancora possibilità per una sua candidatura.
Il prossimo appuntamento con le primarie repubblicane è per la settimana prossima, quando il 10 gennaio saranno chiamati a votare gli elettori del New Hampshire. Nei sondaggi Romney appare molto più avanti, ma dopo il risultato in Iowa Santorum godrà sicuramente di maggiore visibilità, che certamente sfrutterà per riguadagnare punti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views