14 CONDIVISIONI

Premio Strega: i nomi dei possibili candidati, da Mondadori a Garzanti, da Fazi a Fandango

Alle soglie dell’edizione 2016 del più prestigioso riconoscimento letterario d’Italia, il Premio Strega, arrivano le candidature dai grandi dell’Editoria italiana, da Mondadori a Rizzoli, che rispettivamente propongono “L’uomo del futuro”, di Eraldo Affinati e su “La scuola cattolica”, di Edoardo Albinati.
A cura di Silvia Buffo
14 CONDIVISIONI
Immagine

La settantesima edizione del Premio diversamente da quelle precedenti non si terrà più a al Ninfeo di Villa Giulia ma all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Entro la prima metà del mese di aprile dovrebbe avere i suoi 12 candidati semi-finalisti, per poi decretare il vincitore dell’edizione di quest’anno l’8 luglio 2016. Dalla partecipazione all'edizione 2016 si astengono Feltrinelli ed Einaudi, vincitore quest'ultimo delle due precedenti edizioni, nel 2015, con La ferocia, di Nicola Lagioia e nel 2014 con Il desiderio di essere come tutti, di Francesco Piccolo. Dopo le polemiche per il no di Feltrinelli, il cui presidente si è espresso circa la necessità di un profondo processo di rinnovamento che eviti la scontata concorrenza  sempre degli stessi soggetti editoriali, cominciano a individuarsi i nomi dei candidati più probabili.

Mondadori candida Eraldo Affinati presentato da Igiaba Scego e Giorgio Ficara, con il libro «L’uomo del futuro» dedicato a don Lorenzo Milani. Affinati autore impegnato e con una più che ventennale storia letteraria, classe 1956, ha scritto negli anni '90 Veglia d’Armi, Campo del sangue e dell’Elogio del ripetente nel 2013, diviso tra la scrittura e l’insegnamento alla «Città dei ragazzi» e alla scuola gratuita di italiano per stranieri che ha fondato, giunge alla candidatura con i sentiti temi della modernità pedagogica e l’eredità del maestro di Barbiana.

Tra le ultime notizie anche la candidatura per Marsilio di Annalisa De Simone, autrice di Non adesso, per favore, presentata da Aldo Cazzullo e Roberto Cotroneo e Simona Lo Iacono con Le streghe di Lenzavacche. Rizzoli concorrerà con Edoardo Albinati e il suo poderoso romanzo di oltre 1300 pagine La scuola cattolica, Mondadori oltre che Affinati candida Frassinelli con La figlia sbagliata firmato Raffaella Romagnolo. Garzanti punta su Vittorio Sermonti e il suo romanzo autobiografico dal titolo Se avessero, mentre L’addio, il poliziesco firmato da Antonio Moresco, è il libro proposto da Giunti.

La rosa dei possibili candidati al prossimo Premio Strega 2016 si completa di altri interessanti nomi: tra i romanzi in gara dovrebbero esserci anche Quando Roma era un paradiso, di Stefano Malatesta, proposto da Skira. Luciano Funetta è la proposta di Tunuè e per Fandango probabilmente ci sarà Flavia Piccinni. Sembra sicura la presenza di Valentino Zeichen con La sumera, per Fazi Editori, Demetrio Paolin con Conforme alla gloria, per Voland, Luigi De Pascalis con Notturno bizantino per La Lepre Edizioni, Amy Pollicino con Quasi morta. Il segreto della felicità, per Edizioni Anordest, Rossana Campo con Dove troverete un altro padre come il mio, per Ponte alle Grazie e Elena Stancanelli con La femmina nuda, candidato da La nave di Teseo.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views