609 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prato, troupe Rai aggredita durante un servizio. Salvini: “Attacco dei Rom. Presto lo sgombero”

Giulia Baldi, giornalista del Tgr Toscana della Rai, e la sua troupe sono stati aggrediti mentre stavano realizzando un servizio giornalistico su una discarica abusiva nei pressi del cimitero Paperino, alla periferia di Prato. Solidarietà della stampa e del vicepremier Matteo Salvini, che promette: “Mi impegno ad essere presto lì per fare lo sgombero e mettere ordine”.
A cura di Ida Artiaco
609 CONDIVISIONI
Immagine

Una giornalista del Tgr Toscana della Rai, Giulia Baldi, e la sua troupe sono stati aggrediti nella giornata di oggi, giovedì 4 aprile, mentre facevano un servizio su una discarica abusiva nei pressi del cimitero di Paperino, alla periferia di Prato. La giornalista, insieme alla collaboratrice Daniela Pecar (operatrice in appalto), stavano lavorando quando "si sono avvicinate loro alcune persone del vicino campo rom che prima le hanno minacciate, poi aggredite e percosse con dei bastoni, cercando di impossessarsi delle attrezzature. Un simile trattamento è toccato ad alcune anziane signore che si trovavano sul posto", stando a quanto si legge sulla nota pubblicata sul profilo Facebook dall'Usigrai, l'Unione Sindacale Giornalisti della tv pubblica.

"È brutto andare a lavorare ed essere trattati in questo modo – sottolinea Giulia Baldi a Fanpage.it -. Ma per fortuna nessuno si è fatto male. Ci hanno tirato qualche schiaffo e hanno tentato di fregarci il microfono, ma niente di più. Per di più, il servizio che stavamo realizzando non aveva come oggetto i nomadi. Noi siamo andati in questa zona alla periferia di Prato dove ieri era stata sequestrata un'area di 9 ettari, di proprietà di un pratese, utilizzata come discarica abusiva, nei pressi della quale c'era evidentemente questo accampamento di nomadi di cui noi non eravamo a conoscenza. Ci ripetevano di non voler essere ripresi, ma, sottolineo, non erano loro l'oggetto del nostro servizio".

Immediata la solidarietà dei colleghi. "Inutile dire che si tratta di un atto gravissimo sul quale devono indagare le forze dell’ordine (è già stata sporta regolare denuncia). A Giulia e Daniela la massima solidarietà e il sostegno di tutti i colleghi e amici e della categoria", si legge alla fine della note. L'episodio di "aggressione fisica" è stato denunciato e condannato "con la massima forza e decisione" dalla Federazione nazionale della stampa italiana, dall'Associazione stampa toscana, dall'Usigrai, dal Cdr e dalla redazione della Tgr Rai di Firenze. Ma solidarietà alla troupe Rai è stata espressa anche dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini: "Aggressione di un gruppo di Rom a una troupe della Rai. Mi impegno ad essere presto a Prato per fare lo sgombero e mettere ordine", ha scritto il leader del Carroccio sui social network. Anche il sindaco di Firenze, Nardella, ha commentato l'accaduto: "Inaccettabile e vergognoso. I responsabili siano individuati e paghino per quello che hanno fatto. La legalità è un valore centrale, irrinunciabile. Nelle nostre città non possiamo ammettere zone franche dove individui, a prescindere dalla loro etnia, possono aggredire delle donne mentre stanno svolgendo il proprio lavoro".

609 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views