Evento rarissimo all'ospedale universitario di Cracovia, in Polonia, dove una donna ha dato alla luce sei gemelli – quattro femmine e due maschi – con parto cesareo. I piccoli, stando a quanto riferisce la portavoce della struttura sanitaria Maria Wlodkowska, stanno tutti bene.

I sei bambini sono nati alla 29esima settimana di gravidanza e pesano circa un chilogrammo ciascuno. Stanno tutti bene – ha precisato la portavoce – ma sono stati comunque adagiati nell'incubatrice per monitorare il loro corretto sviluppo. Wlodkowska ha aggiunto che, secondo quanto risulta dai documenti, sarebbe il primo parto di questa entità in Polonia. Statisticamente, solo una gravidanza ogni 5 miliardi dà luogo al parto di sei gemelli.

La portavoce del nosocomio polacco ha inoltre aggiunto che i medici si aspettavano cinque neonati – un numero comunque  decisamente alto – e il sesto è stato una vera e propria sorpresa: "Avevamo cinque equipe di specialisti con cinque incubatrici pronte, ma quando la mamma ha partorito i dottori hanno scoperto che c'era anche un sesto bambino". La notizia ha suscitato molto clamore in Polonia. Il presidente Andrzej Duda si è congratulato con i genitori e i medici su Twitter, mentre la locale squadra di calcio, il Cracovia, ha offerto ai bambini biglietti per lo stadio per tutta la vita.