366 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Voli di Stato per le sue faccende private”: il MoVimento 5 Stelle querela Alfano

Presentata una querela per peculato nei confronti del nostro ministro degli Esteri da parte dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle.
A cura di Redazione
366 CONDIVISIONI
Immagine

Come preannunciato da qualche giorno, il MoVimento 5 Stelle ha presentato una querela per peculato nei confronti del ministro degli Esteri Angelino Alfano. Sotto la lente d’ingrandimento dei parlamentari grillini vi è l’utilizzo dei voli di Stato da parte di Alfano, che segue una inchiesta diffusa la scorsa settimana. I 5 Stelle, inoltre, fanno sapere di aver già presentato in Parlamento un disegno di legge per normare in modo più stringente l’utilizzo dei voli di Stato e, in generale, dei trasporti delle cariche istituzionali. L’obiettivo è quello del contenimento dei costi, ma anche di una maggiore trasparenza nell’utilizzo del denaro pubblico e del personale in servizio dell’Aeronautica Militare.

Ecco, dal blog di Beppe Grillo, la denuncia dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle, che avevano già invitato il ministro Alfano a fornire i chiarimenti circa i suoi spostamenti con i voli di Stato:

L'avevamo detto qualche giorno fa. E abbiamo mantenuto la nostra promessa: questa mattina abbiamo querelato il ministro Angelino Alfano per peculato. L'attuale ministro degli Esteri ha il record assoluto di voli blu presi da agosto a oggi. Siamo a quota 68, un numero enorme. Ancora di più se si pensa che molti voli non erano nemmeno legati a eventi istituzionali.

Così, siamo andati alla Polizia e abbiamo depositato il nostro esposto. Questo è un abuso ignobile su cui la magistratura deve indagare e verificare se sono stati commessi reati come quello di peculato. I voli blu ci costano 50 milioni di euro l'anno, mentre abbiamo il settore dei trasporti pubblici ridotto al collasso da tagli continui.

Sul tema c'è anche una proposta di legge del MoVimento 5 Stelle a firma Paolo Romano. La proposta permette di mettere regole chiare sull'utilizzo dei voli di Stato con paletti più stringenti rispetto agli attuali.

366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views