80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vaccino Sputnik, Salvini alle Regioni: “Aspettiamo ok da Ue, non possono acquistarlo i governatori”

“Spero che l’Ue si esprima sullo Sputnik, se funziona allora dico perché no? Ma dobbiamo aspettare l’ok Ue, non possono essere le singole Regioni a approvvigionarsi”: così Matteo Salvini frena i governatori delle Regioni (tra cui anche diversi esponenti della Lega) che vorrebbero procedere in autonomia per acquistare il vaccino russo Sputnik, slegandosi così dall’iniziativa Ue.
A cura di Annalisa Girardi
80 CONDIVISIONI
Immagine

Durante l'incontro tra i presidenti delle Regioni, il commissario per l'emergenza Figliuolo e il capo della Protezione civile Curcio, il governo avrebbe ribadito che è assolutamente contrario alla possibilità che le autorità locali acquistino in autonomia i vaccini. In altre parole, solo l'Unione europea è responsabile per il rifornimento dei vaccini, nemmeno il governo centrale se li procura in autonomia e tantomeno dovrebbero farlo le Regioni. Su questo è d'accordo anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che durante l'appuntamento con la stampa estera, ha ribadito come sia legittimo per i governi cercare i "Spero che l'Ue si esprima sullo Sputnik, se funziona allora dico perché no? Ma dobbiamo aspettare l'ok Ue, non possono essere le singole Regioni a approvvigionarsi" al di fuori dell'ombrello dell'Ue, sottolineando che però questa resti appunto una prerogativa degli esecutivi nazionali.

"Stiamo lavorando come governo per una produzione vaccinale italiana, i Paesi europei che si stanno rivolgendo altrove fanno bene", ha detto il leader della Lega. Ma le autorizzazione spettano ai governi centrali e le Regioni dovrebbero aspettare il via libera da parte di questi. A Roma e a Bruxelles però il segretario del Carroccio lancia un appello: "Quando c'è di mezzo la salute dei cittadini certi ragionamenti geopolitici vanno in secondo piano. Il vaccino Sputnik è usato a San Marino e in molti Paesi al mondo, tanti scienziati lo ritengono efficace. Le autorità Ue procedano celermente a valutarlo", ha detto all'incontro con la stampa estera, spingendo per l'utilizzo del vaccino russo Sputnik in Italia.

E ancora: "Spero che l'Ue si esprima sullo Sputnik, se funziona allora dico perché no? Ma dobbiamo aspettare l'ok Ue, non possono essere le singole Regioni a approvvigionarsi". Intanto però i governatori, in primis il campano Vincenzo De Luca, continuano a rivendicare il diritto di poter acquistare in autonomia il vaccino. E tra questi ci sono anche esponenti della Lega, come il presidente del Veneto Luca Zaia che ha anche detto: "So che le Regioni possono acquistarlo direttamente". E della stessa opinione ci sarebbero anche il siciliano Musumeci, il ligure Toti, l'emiliano romagnolo Bonaccini e il friulano Fedrica, anche lui tra le fila del Carroccio.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views