78 CONDIVISIONI
Covid 19

Vaccinazioni anti Covid, parte il bando per reclutare i medici specializzandi: come fare domanda

Al via il bando per medici specializzandi che vogliono effettuare le vaccinazioni: gli specializzandi, come previsto dal decreto sostegni, sono stati inclusi nel bando del dicembre scorso per ampliare la platea dei vaccinatori e aumentare le capacità di somministrazione di vaccini sul territorio nazionale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Cangemi
78 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Per accelerare nella campagna vaccinale il Commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha deciso di reclutare altro personale sanitario per ampliare le capacità di somministrazione del siero anti Covid sul territorio nazionale. Il Comnissario ha messo in pratica quanto previsto dal decreto legge numero 41 del 22 marzo 2021, il cosiddetto decreto Sostegni, includendo i medici specializzandi nel bando già esistente del 16 dicembre 2020.

"Al fine di ampliare la platea dei vaccinatori e aumentare le capacità di somministrazione di vaccini sul territorio nazionale, la struttura commissariale ha dato attuazione a quanto previsto dal decreto legge n. 41 del 22 marzo 2021 (cosiddetto decreto Sostegni), includendo i medici specializzandi nel bando già esistente del 16 dicembre 2020". Lo comunica una nota della struttura del commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, ricordando che "il personale reclutato verrà impiegato in deroga alle incompatibilità dei contratti di formazione specialistica per la somministrazione dei vaccini presso i centri vaccinali in accordo con le esigenze rappresentate dalle Regioni".

Per le candidature ci si potrà segnalare accedendo alla piattaforma nazionale raggiungibile al link ‘https://personalevaccini.covid19.difesa.it'. L'avviso pubblico è anche consultabile sui siti della presidenza del Consiglio, del ministero della Salute e sulla stessa homepage della struttura commissariale.

Con il decreto Sostegni il Commissario straordinario per il Covid può avviare una richiesta di manifestazione di interesse riservata ai laureati in medicina e chirurgia abilitati all'esercizio della professione medica e iscritti agli ordini professionali. La novità è che questi soggetti possono partecipare alla manifestazione di interesse "anche durante la loro iscrizione ai corsi di specializzazione, a partire dal primo anno di corso, al di fuori dell'orario dedicato alla formazione specialistica e in deroga alle incompatibilità previste dai contratti di formazione specialistica" (Dlgs 368/1999). La disposizione, si spiega, non determina oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica.

78 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views