1.179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Turismo, Franceschini: “Nel dl maggio aiuti a fondo perduto per aziende con un calo di fatturato”

Durante l’informativa al Senato sulle iniziative di contrasto al Covid-19, il ministro della Cultura e del turismo Franceschini ha spiegato che ci saranno nel decreto di maggio aiuti per il sostegno al turismo: “Un riconoscimento economico per le imprese che hanno avuto un calo di fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E dovrebbe esserci un aiuto a fondo perduto per le aziende sotto una certa soglia di fatturato”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.179 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Le vacanze si potranno fare. Stiamo sollecitando le autorità europee perché vogliamo che ci siano delle regole europee di prescrizione sanitarie comuni evitando il rischio di accordi bilaterali tra i paesi, perché abbiamo visto che l'epidemia non conosce confini". A dirlo nell'Aula del Senato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini durante uninformativa sulle iniziative del suo dicastero in questo periodo di crisi dovuto alla pandemia.

"Il settore turistico è finito in ginocchio. Se l'emergenza ha toccato tutte le attività sociali ed economiche ha colpito in particolare il turismo, in modo più strutturale, perché è evidente che il turismo internazionale non si rimetterà in movimento", ha detto. "Qui siamo ben oltre lo stato di crisi di questo settore, che sarà in crisi almeno fino a luglio. Qui siamo in uno stato di stracrisi".

"Fra le misure su cui stiamo ragionando nel decreto di maggio, che poi possiamo chiamare decreto 55 miliardi perché contiene misure per questa cifra, c'è fra queste, per il mio settore, una ipotesi di riconoscimento economico per le imprese che hanno avuto un calo di fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E dovrebbe esserci un aiuto a fondo perduto per le aziende sotto una certa soglia di fatturato".

"Stiamo infine ragionando ad uno strumento che aiuti le famiglie e le imprese turistiche: il cosiddetto buono vacanze, un tax credit da spendere entro il 2020 in strutture ricettive. Una cifra significativa che potrebbe portare a coprire diversi milioni di famiglie con reddito medio-basso e contemporaneamente a dare liquidità alle imprese".

Il governo sta pensando di esentare per sei mesi dalla tassa di occupazione del suolo pubblico bar e ristoranti, che saranno già penalizzati da un minore afflusso di clienti.

Con l'emergenza coronavirus è "difficile immaginare che quest'estate si possano fare i grandi concerti", ha detto poi il ministro  "Quando c'è un certo numero di persone – ha sottolineato Franceschini – c'è anche il problema della mobilità e degli accessi e non solo del distanziamento". "La vacanze si faranno e saranno soprattutto vacanze italiane. Mi chiedono quando si potrà andare in vacanza – ha aggiunto il ministro – ribadisco che non è la politica che decide soltanto, ma ascolta il comitato tecnico scientifico. E credo che in settimana, avrò risposte per le attività del mio ministero, in modo che i settori si possano riorganizzare. Entro la settimana ci saranno prescrizioni e in base ai dati stabiliremo quando sarà possibile ripartire". 

"Se mi chiedessero se si faranno vacanze, dico si – ha detto Franceschini – si faranno ma saranno diverse. Dovremo osservare le misure e tutte le cose che sappiamo, ma si potranno fare. E anche per questo stiamo sollecitando l'Unine Europea".

"Tutti – ha aggiunto il ministro – devono osservare gli stessi protocolli di sicurezza per potersi muovere liberamente. Si faranno vacanze e si faranno vacanze italiane: difficilmente verranno turisti dal resto del mondo, pochi di noi andranno in giro per il mondo. Quindi, facciamo programmi di promozione delle vacanze italiane, l'Italia offre tutto quello che offre il mondo a livelli di eccellenza anche più grandi. È l'occasione di valorizzare l'eccellenza del nostro Paese con la ricchezza delle vacanze italiane che mostrano quanto forte poi sia il legame fra cultura e turismo".

1.179 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views