300 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, testa a testa tra Fratelli d’Italia e Pd con Lega e 5 Stelle staccati

Nel sondaggio politico di Swg per il Tg La7 il primo partito è Fratelli d’Italia, con il Pd a un soffio. Restano distanti la Lega – che però risale – e il Movimento 5 Stelle che continua a sprofondare nei consensi.
A cura di Tommaso Coluzzi
300 CONDIVISIONI
Immagine

Tra Fratelli d'Italia e Partito Democratico è lotta aperta nei sondaggi politici e tra gli elettori, ma Meloni e i suoi sono un soffio avanti ai dem di Letta. Guardano a distanza, invece, Movimento 5 Stelle e Lega, i partiti del primo governo Conte che negli ultimi anni hanno dilapidato il consenso elettorale – almeno nei sondaggi – e ora tentano di recuperare il distacco accumulato rispetto alle prime due forze politiche del Paese. È questo il quadro disegnato dal sondaggio di Swg per il Tg La7, con qualche leggera differenza registrata rispetto a una settimana fa, ma una sostanziale stabilità tra i primi quattro partiti.

Fratelli d'Italia in testa con il Partito Democratico a un soffio

È Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni la prima forza politica nel sondaggio di Swg, che seppur con una leggera flessione dello 0,1% resta in testa con il 21,8%. Bene il Partito Democratico di Enrico Letta, che guadagna lo 0,3% in una settimana e sale al 21,6%, a un soffio da Meloni e i suoi. Risale dello 0,2% la Lega di Matteo Salvini, che però resta al 16,4%, ben distante dai livelli registrati negli ultimi anni e soprattutto dal partito concorrente nel centrodestra. Sempre peggio, invece, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che perde lo 0,1% e scivola al 12,9%.

Forza Italia torna a calare mentre Italia Viva crolla ancora

Nel centrodestra torna a calare anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, che perde lo 0,2% e chiude al 7,8%. A seguire troviamo sempre la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa, che resta stabile al 5,2%. E ancora: Mdp – Articolo 1 del ministro Speranza perde lo 0,1% e scende al 2,4%, seguito dai Verdi, che segnano un più 0,3% e passano al 2,3%. Poi c'è Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni, che guadagna lo 0,1% e si ferma al 2,2%. È la stessa percentuale raccolta da Italia Viva di Matteo Renzi, che però perde lo 0,3% in una settimana. Chiude Italexit con Paragone, che segna un meno 0,2% e scende al 2,0%.

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views