103 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, risale la fiducia in Giorgia Meloni ma Fratelli d’Italia resta sotto il 30%

Secondo l’ultimo sondaggio elettorale di Termometro Politico, risale la fiducia degli elettori nella presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ma il suo partito, Fratelli d’Italia, resta sotto il 30%.
A cura di Annalisa Girardi
103 CONDIVISIONI
Immagine

Cresce la fiducia nella presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Una tendenza positiva che si riflette anche in Fratelli d'Italia, che torna a guadagnare consensi dopo qualche settimana in discesa. E anche se non riesce a tornare sopra la soglia del 30%, il partito di Meloni resta comunque di almeno dieci punti davanti agli altri. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio di Termometro Politico. Vediamo nello specifico cosa accadrebbe se si tornasse oggi alle urne.

Fratelli d'Italia rimane saldamente il primo partito nel Paese, con una leggera crescita di consensi che lo porta al 29,6%. In secondo posto il Partito democratico stabile al 18,7%: ci sono quindi oltre dieci punti di distanza tra i dem e la forza politica della presidente del Consiglio. Indietreggia invece il Movimento Cinque Stelle, che scende al 15,9% e ampia il divario (sebbene di appena tre punti percentuali) con il Pd.

Giù anche la Lega, che scivola al 9,5%, mentre risale Forza Italia al 7,7%. Il sondaggio di Termometro Politico considera il Terzo polo separato: dopo la rottura tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, Azione risulta al 4,1% e Italia Viva scende sotto la soglia di sbarramento al 2,4%. Se si tornasse al voto oggi, quindi, non entrerebbe in Parlamento. Scende anche l'Alleanza di Verdi e Sinistra, che crolla al 2,3%. Davanti ad Avs troviamo invece sia +Europa, in risalita al 2,5%, che Per l'Italia con Paragone al 2,4%.

Per quanto riguarda invece la fiducia nella presidente del Consiglio, questa risulta sommariamente in crescita al 44,7%. Nello specifico, il 25,7% degli intervistati afferma di avere molta fiducia in Meloni e il 19% dice di averne abbastanza. Al contrario, il 14,4% dice di averne poca e il 40,4% di non averne per nulla.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views