video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia crolla e il M5s guadagna consensi: chi è in testa tra i partiti

Il partito che ha perso più voti nell’ultimo mese è Fratelli d’Italia: -0,7%. Calano anche il Pd e la Lega, mentre Movimento 5 stelle e Verdi-Sinistra sono in risalita. Ora la coalizione Pd-M5s-Avs sarebbe a meno di cinque punti dal centrodestra. Lo indica il nuovo sondaggio politico di Swg realizzato per La7.
A cura di Luca Pons
0 CONDIVISIONI
Immagine

A luglio scendono i consensi per Fratelli d'Italia, che pur restando il primo partito del Paese (e vicino alla soglia del 30%) perde oltre mezzo punto. Nel resto del centrodestra cresce solo Forza Italia, mentre la Lega è in calo e Noi moderati stabile. Sorride l'opposizione: il Pd scende di tre decimi, ma Movimento 5 stelle e Alleanza Verdi-Sinistra sommati guadagnano un punto. Il distacco tra l'ipotetica coalizione Pd-M5s-Avs e il centrodestra si riduce a circa quattro punti e mezzo. Cresce +Europa, perdono terreno Azione e Italia viva. Sono i risultati del nuovo sondaggio politico di Swg per il Tg La7, confrontati con la rilevazione di un mese fa (23 giugno).

Fratelli d'Italia è al 29,9%, appena sotto la soglia ‘psicologica' del 30%, e rispetto a fine giugno perde lo 0,7%. È il calo più ampio tra tutti i partiti inseriti nel sondaggio, anche se pare che per adesso i meloniani abbiano poco di cui preoccuparsi: FdI è ancora nettamente la prima forza politica nel Paese, con una distanza decisamente ampia a separarla dai concorrenti.

La Lega è all'8,4%, appena due decimi al di sotto del risultato di un mese fa. Gli stessi due decimi che invece Forza Italia ha guadagnato: ottiene il 7,9%. Tra i due c'è appena mezzo punto di distanza, e nella rilevazione di Swg risulta in testa il Carroccio. Le distanze tra FI e leghisti sono emerse in modo sempre più chiaro nelle ultime settimane, ma al momento la solidità della coalizione non sembra in dubbio e le riforme proseguono, anche perché a fare la voce grossa e tirare le fila è sempre FdI.

Chiude la coalizione di maggioranza Noi moderati, stabile all'1%. Considerando tutte le forze politiche che ne fanno parte, il centrodestra arriva al 47,2% dei consensi. Un risultato migliore di quello delle ultime elezioni, grazie solamente alla crescita di Fratelli d'Italia.

Nell'opposizione, il Partito democratico è al 22,7% e scende dello 0,3% in un mese. Il calo conferma che, in questo periodo, i dem non riescono a superare in modo stabile la soglia del 22-23% a cui i sondaggi li hanno relegati dalle europee della scorsa estate. È una quota che basta per mantenere il primato indiscusso nella minoranza, ma non per impensierire Giorgia Meloni e FdI.

Chi ottiene risultati decisamente soddisfacenti sono gli altri due partiti principali dell'opposizione: M5s e Avs. Il Movimento 5 stelle è al 13%, e guadagna ben sei decimi da fine giugno. È il passo avanti più significativo tra tutti i partiti, che premia il Movimento di Conte, molto attivo nelle ultime settimane soprattutto sul tema del riarmo e l'opposizione a Israele per le sue azioni a Gaza. Alleanza Verdi-Sinistra ottiene il 6,9%, cioè lo 0,4% in più di un mese fa. Insieme, i due ottengono quindi un punto in più.

Guardando agli schieramenti liberali dell'opposizione, Azione di Carlo Calenda è al 3,5% (-0,1%) e Italia viva di Matteo Renzi perde terreno al 2,4% (-0,3%). Chi cresce è +Europa, che salta dall'1,5% al 2%.

Numeri alla mano, oggi un'ipotetica coalizione Pd-M5s-Avs arriverebbe al 42,6%. Sono circa quattro punti e mezzo di distanza dal centrodestra. Un segnale positivo per l'opposizione. E se è troppo presto per fare previsioni sulle elezioni politiche in programma per il 2027, si può iniziare a guardare se non altro alle regionali che si terranno nei prossimi mesi: Campania, Veneto, Toscana, Puglia, Marche (dove il candidato del centrosinistra Matteo Ricci è indagato).

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy