36 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, calano Fratelli d’Italia e Partito Democratico mentre risalgono 5 Stelle e Lega

Fratelli d’Italia non riesce a raggiungere i trenta punti nel sondaggio politico di Swg e cala leggermente. Netto passo indietro per il Pd, mentre risalgono Movimento 5 Stelle e Lega.
A cura di Tommaso Coluzzi
36 CONDIVISIONI
Immagine

I sondaggi politici continuano a sorridere a Fratelli d'Italia, nonostante la nuova leggerissima flessione di questa settimana. Il partito della presidente del Consiglio resta stabilmente primo nelle intenzioni di voto, con un distacco abissale rispetto alle opposizioni, ma non riesce a tornare sopra a quota trenta punti percentuali. Nel frattempo, però, il Pd non solo non ne approfitta, ma torna a calare in maniera consistente. Risale il Movimento 5 Stelle, che resta però ancora distante dai dem, mentre la Lega punta a tornare in doppia cifra. Vediamo le percentuali di tutti i partiti nel sondaggio di Swg per il Tg di La7.

Male Fratelli d'Italia e Pd, il Movimento prova la rimonta

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni continua a essere il primo partito nei sondaggi politici, compreso quello di Swg: per la presidente del Consiglio e i suoi, però, arriva un meno 0,1% che li riporta al 29,7%. Il margine di vantaggio è ancora enorme, anche perché il Partito Democratico di Elly Schlein – considerato la principale opposizione, sia in Parlamento che fuori – perde lo 0,4% e scivola al 20,9%, praticamente a nove punti di distanza. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte prova a risalire con un leggero passo in avanti dello 0,2%: i grillini tornano al 16,0%, a cinque punti dai dem.

Crescono la Lega e Azione, cala ancora Forza Italia

Sotto ai dieci punti, la Lega di Matteo Salvini prova a crescere con un più 0,2% che le vale l'8,8%. È esattamente il dato delle scorse elezioni politiche. Per il Carroccio, tra alti e bassi, non è cambiato sostanzialmente nulla negli ultimi nove mesi. La doppia cifra, al momento, è un miraggio. Intanto Forza Italia di Silvio Berlusconi continua a calare, segnando un altro meno 0,1% che porta l'ex presidente del Consiglio al 6,7%. Cresce invece Azione di Carlo Calenda, con un più 0,2% che lo porta al 4,3%. Bene anche l'alleanza Verdi e Sinistra, che con un più 0,1% passa al 3,5%. Italia Viva di Matteo Renzi è stabile al 2,7%, con +Europa che perde lo 0,2% e passa al 2,2%. Per l'Italia con Paragone cresce dello 0,1% e sale al 2,0%. Chiude Unione Popolare all'1,6%, con un più 0,2%.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views