126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, cala Fratelli d’Italia e cresce il Pd: boom del Movimento 5 Stelle, crolla la Lega

Nell’ultimo sondaggio politico di Quorum/Youtrend, Fratelli d’Italia è sempre il primo partito nelle intenzioni di voto, seguito dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
126 CONDIVISIONI
Immagine

Il podio delle intenzioni di voto nei sondaggi politici non cambia, settimana dopo settimana. L'ultima rilevazione di Quorum/Youtrend per Skytg24 conferma la vetta per Fratelli d'Italia, che però torna a calare rispetto al dato di aprile, mentre il Partito Democratico risale leggermente e riduce la distanza a meno di otto punti. Il Movimento 5 Stelle fa un balzo in avanti che lo porta a riavvicinarsi agli ex alleati dem, mentre la Lega crolla di nuovo e rischia di subire il ritorno di Forza Italia in crescita. Vediamo i dati sulle intenzioni di voto partito per partito.

Fratelli d'Italia sempre in testa, inseguono Pd e 5 Stelle

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni domina ancora le intenzioni di voto, pur calando dello 0,2% nell'ultimo mese e passando al 28,6%. Per la presidente del Consiglio e i suoi il distacco è ancora molto ampio, considerando che il Partito Democratico di Elly Schlein – che ottiene un più 0,2% – non va oltre il 20,8%. Ottimo risultato, invece, per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che recupera lo 0,5% e torna al 16,9%. I grillini sono ancora distanti dagli ex alleati del Pd, ma tornano a crescere in maniera importante dopo mesi di declino.

Malissimo la Lega, crescono Forza Italia e Verdi/Sinistra

Sotto ai dieci punti c'è la Lega di Matteo Salvini, che sembra vivere una nuova crisi di consenso: meno 0,6% per il Carroccio, che scivola all'8,4%. Subito a seguire c'è Forza Italia di Silvio Berlusconi, che guadagna lo 0,2% e risale al 6,4%. Azione di Carlo Calenda viene sondato – per la prima volta da solo da mesi – al 4,2%, mentre l'altra anima dell'ex Terzo Polo si ferma al 2,5%: parliamo ovviamente di Italia Viva di Matteo Renzi. Tra i due c'è l'alleanza Verdi e Sinistra, che ottiene un più 0,3% e passa al 3,0%. Chiudono le intenzioni di voto +Europa all'1,9% (meno 0,1%), Per l'Italia con Paragone all'1,8% (meno 0,4%) e Noi Moderati all'1,0% (meno 0,2%).

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views