4.991 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Emilia Romagna 2020

Sondaggi Emilia-Romagna, Bonaccini vola (47,2%) e stacca Borgonzoni (40,1%)

Dall’ultima rilevazione effettuata dall’Istituto Ixè, per la trasmissione di Rai 3 ‘Cartabianca’, emerge che il governatore uscente dell’Emilia-Romagna Bonaccini (Pd) raccoglie il 47,2% delle indicazioni di voto, mentre la candidata leghista del centrodestra è al 40,1%. La quota degli indecisi è ancora alta: è pari al 25%.
A cura di Annalisa Cangemi
4.991 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nei sondaggi Stefano Bonaccini è molto avanti rispetto alla sfidante Lucia Borgozoni. Secondo l'ultima rilevazione effettuata dall'Istituto Ixè (realizzata tra il 13 e il 17 dicembre) per la trasmissione di Rai 3 ‘Cartabianca', e pubblicata ieri, il governatore uscente dell'Emilia-Romagna Bonaccini (Pd) raccoglie il 47,2% delle indicazioni di voto, mentre la candidata leghista del centrodestra è al 40,1%.

Dal sondaggio appare anche con chiarezza che Bonaccini raccoglie molti consensi anche al di fuori della coalizione di centrosinistra che lo appoggia, che è data al 44%, più di quanto non faccia Borgonzoni all'interno della compagine di centrodestra, che è al 41,9%. Discorso inverso per il M5s: i penstastellati sono all'8,8%, mentre il candidato del Movimento, Simone Benini, non va oltre il 7,8%. Per gli altri candidati in campo si esprime invece il 4,9% degli elettori.

Notevole è ancora la fetta di indecisi, pari al 25%. Per quanto riguarda i partiti, il Pd è al 29,4%, mentre la lista civica di Bonaccini tocca il 7,8%, davanti alle altre liste della coalizione di centrosinistra, che sono invece al 6,8%. Nel centrodestra invece la Lega è accreditata del 27,8%, con FdI al 7,9% e Forza Italia al 4,2%. Le altre liste al di fuori dei due schieramenti, e escluso il M5s, raggiungono un 5,3%.

Rispetto all'affluenza, il 66% degli emiliano-romagnoli afferma che andrà sicuramente a votare, mentre il 6,8% dice con sicurezza che diserterà le urne. La quota rimanente è possibilista sul presentarsi al seggio. Dal sondaggio emerge poi che Bonaccini è più conosciuto dagli elettori in regione rispetto a Borgonzoni (79,2% contro 69,8%), ma il 14% degli elettori non conosce nessuno dei due. La maggior parte degli elettori ha poi fiducia in Bonaccini (68,6%) più che in Borgonzoni (40,5%).

Infine, alla domanda su quale sarà il prossimo presidente della Regione Emilia-Romagna, a prescindere dalle proprie preferenze, il 53% ha risposto che sarà Bonaccini, il 22% ha indicato Borgonzoni, e il 5% pensa ad altri candidati, mentre il 20% non ha un'idea in merito.

4.991 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views