276 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sindacati in piazza con l’ombra dello sciopero generale, Landini: “Dal governo solo propaganda”

I sindacati tornano in piazza a Milano per una nuova giornata di mobilitazione contro le politiche del governo Meloni, con lo sciopero generale che resta sullo sfondo, per il momento.
A cura di Tommaso Coluzzi
276 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova giornata di mobilitazione nazionale per Cgil, Cisl e Uil, contro le politiche sul lavoro decise dal governo. Oggi i sindacati sono a Milano, dove è partito questa mattina un breve corteo diretto all'Arco della Pace. In testa il segretario della Cgil: "Andremo avanti fino a quando non otterremo quello che vogliamo", dice Maurizio Landini mentre dal corteo qualcuno chiede lo sciopero generale. Il governo "sbaglia e fa solo propaganda – insiste il sindacalista – Siccome loro dicono che sono quelli nuovi, se lo sono davvero cambino le cose sbagliate che ci sono e discutano con il sindacato, che ascoltino quello che oggi gli dicono i giovani, le donne, il paese". Secondo Landini "non lo stanno facendo".

"Il livello di precarietà che c'è nel nostro paese non c'è in nessun altro paese europeo – continua Landini – Proprio ieri hanno parlato di denatalità, ma una delle ragioni vere della denatalità è proprio il fatto che non c'è lavoro per le donne, e che c'è una precarietà che dà incertezza nel futuro delle persone". E aggiunge: "Vogliamo cambiare un modello sociale ed economico folle e vogliamo rimettere al centro non il mercato, il profitto e la rendita, ma vogliamo mettere al centro la persona". Il segretario della Cgil insiste: "Vogliamo mettere al centro il diritto dei giovani e delle donne di potersi realizzare e di poter essere persone libere e autonome perché hanno un lavoro e, con dignità, partecipano alla vita di questo paese, cosa che oggi non è possibile fare".

"Lo sciopero generale è uno strumento, non un obiettivo – spiega il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri – Noi adesso dobbiamo parlare con le nostre persone che mi pare stiano riempiendo le piazze, ascoltarle, spiegare loro cosa stiamo facendo e costruire il consenso sulle nostre proposte". Per fare lo sciopero generale "c'è tempo e noi fra l'altro pensiamo di dare più fastidio con le mobilitazioni che riescono a fare parlare questo paese. Lo sciopero sarebbe la vittoria di un giorno".

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views