58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola, Palazzo Chigi: “Entro fine ottobre arriveranno 2 milioni di banchi monoposto”

“Entro fine ottobre saranno distribuiti agli istituti scolastici 2 milioni di banchi monoposto e 400mila sedute innovative”: lo comunica Palazzo Chigi in una nota, dopo l’incontro tra Giuseppe Conte e diversi ministri tra cui Azzolina, De Micheli e Speranza alla fine del primo giorno di rientro nelle scuole. Sul trasporto scolastico si legge: “Le disposizioni sul riempimento dell’80% dei mezzi pubblici e le linee guida concordate con Regioni ed enti locali hanno consentito di evitare situazioni di particolare criticità”.
A cura di Annalisa Girardi
58 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì 14 settembre alunni e studenti in tutta Italia sono tornati nelle scuole dopo molti mesi di didattica a distanza a causa dell'emergenza coronavirus. Il primo giorno in classe, tuttavia, non è stato esente da polemiche. Ad esempio per i nuovi banchi monoposto che in diversi istituti non sono ancora arrivati: "La fornitura dei banchi monoposto e delle sedute innovative procede senza sosta. In dieci giorni sono stati messi a disposizione 200 mila banchi, pari alla stessa quantità che ordinariamente viene prodotta in Italia in un anno intero", afferma una nota di Palazzo Chigi.

Banchi monoposto: "Entro fine ottobre altri 2 milioni"

Che spiega poi che entro la fine di ottobre arriveranno altri 2 milioni di banchi monoposto nelle scuole: "Entro fine ottobre saranno distribuiti agli istituti scolastici 2 milioni di banchi monoposto e 400mila sedute innovative. In questo modo verranno soddisfatte le richieste pervenute, anche di quelle Regioni che hanno richiesto sino al 70% del ricambio degli arredi scolastici". Nel pomeriggio il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è riunito con i ministri Roberto Speranza (Salute) e Paola De Micheli (Trasporti): presenti in videoconferenza anche Lucia Azzolina (Istruzione), Francesco Boccia (Affari regionali), il commissario straordinario Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

Mascherine: "Oggi forniti 136 milioni"

Facendo il punto sull'avvio del nuovo anno scolastico, Conte e i ministri hanno "preso atto, con soddisfazione, che la scuola è ripartita e che le attività scolastiche sono riprese in modo ordinato, nel rispetto delle regole sanitarie". Nel vertice sono stati affrontati diversi nodi in merito alla ripartenza della scuola "dai trasporti alle modalità di ingresso e uscita dagli istituti scolastici, dalla fornitura di banchi e mascherine fino alle questioni più strutturali che riguardano il mondo scolastico". Proprio in merito alle mascherine, palazzo Chigi comunica di averne fornite gratuitamente 136 milioni nella giornata di lunedì insime a 445 mila litri di gel igienizzante. "Ogni giorno verrà assicurata la distribuzione gratuita di una mascherina chirurgica ad ogni studente. La distribuzione proseguirà con cadenza settimanale. Lo sforzo compiuto è imponente e assicurerà le condizioni di sicurezza per tutti gli studenti", si legge ancora nella nota.

Trasporti: "Evitate situazioni di criticità"

Per quanto riguarda il trasporto scolastico, invece, "le disposizioni sul riempimento dell’80% dei mezzi pubblici e le linee guida concordate con Regioni ed enti locali hanno consentito di assicurare regolarmente il servizio e permesso di evitare situazioni di particolare criticità". Da un primo monitoraggio sul trasporto su gomma extraurbano, comunica ancora Palazzo Chigi, "è stato rilevato un incremento medio della domanda del 15% rispetto alla scorsa settimana". Il flusso dei viaggiatori sui treni locali, invece, è rimasto pressoché invariato. La nota infine conclude: "Nel corso della riunione ci si è soffermati, in particolare, sulle motivazioni che hanno indotto alcune amministrazioni comunali a disporre, in piena autonomia scolastica, il differimento dell’anno scolastico di alcuni giorni, per motivi sanitari o per completare gli interventi di edilizia scolastica e di messa in sicurezza come pure la locazione di ulteriori strutture".

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views