330 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuola, firmato il protocollo di sicurezza: “Basta classi ‘pollaio’, meno studenti in aula”

Ministero dell’Istruzione e sindacati hanno firmato il protocollo per l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza: “Un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale, ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette ‘pollaio'”, ha commentato la ministra Azzolina.
A cura di Annalisa Cangemi
330 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stato firmato questa mattina dal ministero dell'Istruzione e dalle organizzazioni sindacali il Protocollo per garantire l'avvio dell'anno scolastico in sicurezza. Il documento detta le regole alle istituzioni scolastiche per la ripresa della scuola in presenza dopo la fase acuta dell'emergenza coronavirus, e vuole essere anche un punto di riferimento anche per studentesse, studenti e famiglie.

Dall'help desk per le scuole, alle modalità di ingresso e uscita, all'igienizzazione degli spazi, fino all'impegno politico per il superamento delle ‘classi pollaio', con l'intenzione di avviare un iter normativo, affinché venga fissato un tetto massimo sul numero di alunni nelle classi. Lo aveva anticipato la stessa ministra Lucia Azzolina ieri, parlando delle 50mila assunzioni promesse, 40mila docenti e 10 per il personale Ata.

"Al ministero abbiamo appena dato il via libera al Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre. Un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale, ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette ‘pollaio', una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta per me una priorità. Ringrazio le organizzazioni sindacali e quanti nel ministero si sono impegnati per questo risultato molto atteso dalle scuole. Si tratta di regole chiare che danno certezze a dirigenti scolastici, personale, famiglie, alle ragazze e ai ragazzi che si apprestano a tornare nelle aule", ha scritto su Facebook la ministra.

"Ritengo particolarmente importante l'help desk che sarà attivato a supporto delle scuole: è la dimostrazione che non vogliamo lasciarle sole. Che saremo al loro fianco in ogni momento supportandole in caso di difficoltà, cosi' come abbiamo già fatto durante gli esami di Stato – prosegue Azzolina – Come governo avevamo promesso di trovare le risorse per la ripresa e lo abbiamo fatto: abbiamo 2,9 miliardi e stiamo mettendo anche fondi per consentire agli enti locali di affittare spazi per le lezioni. Non era un risultato facile, ma lo abbiamo ottenuto".

"Dopo le linee guida 0-6 e l'ordinanza sull'organico arriva la firma, importantissima, del protocollo di sicurezza con le organizzazioni sindacali. Continuiamo a lavorare insieme per consentire il rientro a scuola di tutti in presenza e in sicurezza", ha scritto su Twitter il viceministro dell'Istruzione, Anna Ascani.

Soddisfatti anche i sindacati: "Una buona notizia per le famiglie, gli studenti e tutto il personale della Scuola la firma del protocollo per garantire a settembre l'avvio dell'anno scolastico in sicurezza anche in questo settore così fondamentale e delicato per il futuro del paese. Regole chiare e condivise tra governo e sindacati, maggiori risorse e nuove assunzioni di personale: la contrattazione ed il modello partecipativo sono la strada necessaria per cambiare anche la Scuola ed affrontare le nuove sfide del paese". Lo scrive su Facebook la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, commentando positivamente la firma del protocollo sicurezza tra il Ministero dell'istruzione ed i sindacati con le nuove regole per il rientro a Scuola.

330 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views