769 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Saviano contro il modello Lombardia, Salvini replica: “I morti sarebbero colpa mia? Senza vergogna”

Matteo Salvini ha attaccato Roberto Saviano per un articolo, pubblicato dal giornale francese Le Monde, in cui lo scrittore sotto scorta ha analizzato cosa è andato storto in Lombardia. “Tanto lo sappiamo tutti che, appena in Lombardia inizierà la resa di conti, quando i vertici regionali dovranno rispondere delle migliaia di contagi (e di morti) che si potevano e si dovevano evitare, il primo a buttare a mare Fontana, Gallera e tutti i leghisti coinvolti sarai tu, Capitan Codardo”, ha risposto Saviano.
A cura di Annalisa Girardi
769 CONDIVISIONI
Immagine

"Leggevo che Saviano ha fatto un'intervista per un giornale straniero in cui racconta che la colpa di quello che accade in Lombardia è mia sostanzialmente, ma risparmiati ‘ste cazzate. Aspetta, lascia che i medici lavorino e che si liberino i posti in terapia intensiva e poi tra un mese dici le tue cose": questo il commento dell'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sull'intervento di Roberto Saviano nel giornale francese, Le Monde.

Un articolo in cui lo scrittore sotto scorta ha analizzato il caso della Regione Lombardia: "La regione più forte, di maggior successo e più ricca che si è dimostrata la meno preparata ad affrontare la pandemia, con scelte a cui i suoi leader dovranno rispondere prima o poi. Questa regione è il territorio di Silvio Berlusconi e la roccaforte di Roberto Formigoni, recentemente condannato a cinque anni e dieci mesi di carcere per gravi atti di corruzione riguardanti, precisamente, i legami tra potere regionale e settore sanitario privato", si legge nell'attacco del pezzo.

Che evidentemente non è stato apprezzato dal leader della Lega, che nelle sue pagine social ha proseguito pubblicando un'immagine in cui si vedono Salvini e Saviano fianco a fianco, sovrastati dalla scritta: "Per Saviano le vittime del virus sono colpa di Salvini: senza vergogna".

Non si è fatta attendere la replica di Saviano: "A dire il vero, l'articolo che ho scritto per Le Monde – non è un'intervista, quindi, come sempre, parli senza aver letto – è una analisi comparata delle reazioni al diffondersi della pandemia nelle regioni più colpite del Nord". Quindi lo scrittore ha spiegato il senso del pezzo pubblicato da Le Monde, che non ha nulla a che vedere con il senatore del Carroccio: "Il confronto immediato e impietoso è quello tra Fontana e Zaia. Da un lato il fallimento tolate, dall'altro, fino a ora, una serie di scelte azzeccate, che hanno salvato migliaia di vite. Mi rendo conto che, pur essendo Zaia un compagno di partito, è oramai il tuo più acerrimo concorrente: uno che fa fatti da un lato e uno che si è ridotto a fare la soubrette televisiva, dall'altro. Detto ciò, se arrivi a intestarti anche le critiche che non ti riguardano personalmente, al paese mio significa che stai alle cozze".

Quindi Saviano ha concluso: "Tanto lo sappiamo tutti che, appena in Lombardia inizierà la resa di conti, quando i vertici regionali dovranno rispondere delle migliaia di contagi (e di morti) che si potevano e si dovevano evitare, il primo a buttare a mare Fontana, Gallera e tutti i leghisti coinvolti sarai tu, Capitan Codardo".

769 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views