21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Risultati elezioni Trapani 2023: si conferma il centrosinistra, Tranchida rieletto al primo turno

Giacomo Tranchida ha vinto le elezioni comunali a Trapani 2023. Il candidato del centrosinistra sostenuto anche dalla Lega ha ottenuto il 42% al primo turno, e per la legge siciliana è sufficiente a evitare il ballottaggio. Si tratta di una conferma per l’uscente Tranchida, che ha battuto il rivale di centrodestra Maurizio Miceli.
A cura di Luca Pons
21 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giacomo Tranchida ha vinto le elezioni comunali a Trapani 2023: era sostenuto dal centrosinistra ma anche da liste con candidati della Lega. Il candidato arrivato secondo, Maurizio Miceli, aveva invece l'appoggio di Fratelli d'Italia e Forza Italia. Tranchida si conferma così primo cittadino di Trapani per la seconda volta. Per lui è il sesto mandato da sindaco in Sicilia, il secondo a Trapani, da quando ha iniziato la sua carriera politica. L'affluenza a Trapani è stata del 54,75%, in calo rispetto al 59,16% del 2018 ma in linea con la media regionale.

Chi è Giacomo Tranchida, il nuovo sindaco di Trapani

Già sindaco di Trapani nella scorsa amministrazione, Giacomo Tranchida ha 60 anni e una lunga carriera amministrativa alle spalle. Infatti, ha un trascorso con altri quattro mandati da primo cittadino: due a Valderice (11mila abitanti), dal 1994 al 2003, e due a Erice (26mila abitanti), dal 2007 al 2017. Questo sarà quindi il suo sesto mandato, complessivamente. Nel 2017 si è anche candidato al consiglio regionale della Sicilia, senza successo. Alle scorse elezioni a Trapani, Tranchida è stato eletto al primo turno con il 70% dei voti. In queste elezioni, la particolarità della sua candidatura era che era sostenuto da nove liste civiche di centrosinistra e da una lista civica leghista. Nessuno dei due partiti – né il Pd, né la Lega – ha usato il proprio simbolo, dato che c'erano delle divisioni interne sul sostegno a Tranchida.

I risultati degli altri candidati

Giacomo Tranchida ha ottenuto il 42% circa dei voti. In Sicilia è sufficiente superare la soglia del 40% per essere eletti al primo turno, perciò non ci sarà un ballottaggio. Negli exit poll e nelle prime proiezioni era sembrato, contro i pronostici, che il candidato del centrodestra Maurizio Miceli fosse avanti. Con il procedere dello spoglio, però, Miceli è arretrato fino al 37%.  Tra gli altri candidati, Francesco Brillante – Movimento 5 stelle, Sud chiama Nord – ha ottenuto il 16% circa, mentre Anna Garuccio, una candidata civica, si è fermata al 6%.

I dati definitivi dell'affluenza a Trapani

Il dato ufficiale dell'affluenza a Trapani è del 54,75%. Un numero al di sotto della media provinciale, arrivata al 59%, e anche più basso rispetto alle scorse elezioni, nel 2018, quando l'affluenza fu del 59,16%. Si tratta, comunque, di un risultato perfettamente in linea con la media regionale della Sicilia, dove oggi hanno votato più di cento Comuni.

21 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views