4.544 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ristoranti aperti anche la sera dal 26 aprile, ma resta il coprifuoco alle 22

Le indiscrezioni che trapelano dalla cabina di regia che si è appena conclusa a Palazzo Chigi rivelano che dal 26 aprile dovrebbe essere reintrodotta la zona gialla. I ristoranti potranno riaprire a pranzo e anche a cena, ma solo all’aperto. Non dovrebbe essere cambiato, però, l’orario del coprifuoco, che resterebbe in vigore dalle 22 alle 5 del mattino.
A cura di Tommaso Coluzzi
4.544 CONDIVISIONI
Immagine

Riaprono i ristoranti, anche la sera e solo all'aperto. Le indiscrezioni provengono dalla cabina di regia sul Covid che si è tenuta oggi a Palazzo Chigi e probabilmente verranno illustrate dal presidente del Consiglio Draghi durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio alle 15.30. Si era discusso tanto di riaperture nelle scorse ore, il governo sembra aver deciso per il ripristino di una zona gialla, seppure rafforzata, a partire dal 26 aprile. Sarà questa la data chiave individuata durante la riunione della cabina di regia. Tutto dovrebbe dipendere, ancora una volta, dai dati del contagio: le Regioni che torneranno nella fascia gialla vedranno riaprire tutte le attività di ristorazione, sportive e culturali, ma con una clausola: solo all'aperto.

I ristoranti potranno tornare a servire ai tavoli, sia a pranzo che a cena, se la Regione in cui si trovano diventerà zona gialla, ma solo negli spazi esterni. Il passo che farà il governo Draghi darà il via al piano riaperture che, quindi, inizierà già a fine aprile e non a maggio come si pensava fino a questa mattina. La conferma, ovviamente, arriverà dallo stesso presidente del Consiglio. Le novità non riguarderanno solamente le attività economiche: anche le scuole dovrebbero tornare tutte in presenza, comprese le superiori, tranne che nelle zone rosse. Si va verso una riapertura, con ritorno in presenza, anche per le università.

C'è un altro dettaglio, però, che emerge dalle indiscrezioni che si stanno diffondendo in questi minuti: il coprifuoco dovrebbe restare in vigore dalle 22 alle 5. Si era parlato di una possibile riduzione, con l'inizio dello stop notturno a mezzanotte per favorire le cene fuori al ristorante. Ma sembra che il coprifuoco resterà esattamente com'è ora. Quindi, anche nella nuova zona gialla rafforzata, si dovrà tornare a casa entro le 22, anche se si andrà a cena nei ristoranti che potranno riaprire.

4.544 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views