Referendum autonomia Veneto, la bufala del poster con la modella anoressica

Nelle scorse settimane nei social è stata diffusa una foto, associata al nome della Lega, che mostra una modella "curvy" e una anoressica, per sponsorizzare il referendum consultivo per l'autonomia del Veneto, previsto per domenica 22 ottobre. Ma la foto è un fake, ed è stato erroneamente attribuito alla Lega. Il testo del finto cartellone recita "Veneto…terra dell'abbondanza", e poi sotto due foto che ritraggono due donne: la prima, in salute e procace, e la seconda è l'immagine di una donna anoressica di spalle. La donna "in carne" rappresenta il Veneto autonomo, "senza la politica romano-padana", quella magra rimanda invece al Veneto Regione "con la politica romano-padana".
Il manifesto è esistito davvero, ma non è attuale e risale al 2011 e non riguarda ovviamente la campagna per il referendum di Lombardia e Veneto. La donna anoressica ritratta nella foto è una modella, in uno scatto d'autore di Andrzej Dragan, e venne utilizzata per la campagna elettorale di Antonio Guadagnini a presidente della Provincia di Treviso, sostenuta dagli indipendentisti di "Veneto Stato". Sette anni fa il gruppo si scagliava, ironia della sorte, proprio contro la Lega, colpevole di essere scesa a patti proprio con il governo centrale di Roma, alleandosi con il Pdl.
Ma una menzogna, a forza di raccontarla, diventa verità, e il tam tam mediatico non risparmia neanche il partito di Matteo Salvini.
Alcuni utenti si sono accorti subito della bufala. Altri invece sono caduti nella trappola preparata per screditare i leghisti: "Stento a crederci..ma,del resto,cosa possiamo aspettarci da un partito che ha Salvini come leader? Il pesce puzza dalla testa!"; "Vergognosi, siete indegni come persone oltre ad essere ignoranti. Disgusto profondo"; "È il caso di dire: sulla pelle delle donne"; sono solo tre dei commenti raccolti da twitter.