Primarie PD: sfida tv tra Renzi, Cuperlo e Civati (DIRETTA)

Ore 22.22 – Appello finale: Renzi: "Il Pd della speranza, vedo gente rassegnata. Io ci credo". Civati: "Il mio è il PD delle ragazze e dei ragazzi di questo paese. Il Pd sarà al loro fianco, vogliamo cambiare le cose in profondità". Cuperlo: "Abbiamo perduto molto. Milioni di persone hanno perduto una parte della loro dignità. Questa è la grande responsabilità. Dobbiamo restituire una speranza di cambiamento all'Italia".
Ore 22.20 – Pantheon. Cuperlo "Enrico Berlinguer e Rosa Parks". Renzi: "Due foto: il sindaco di Incisa, un coraggioso militante del PD; Don Primo Mazzolari". Civati: "Il sindaco di New York, Maria Carmela Lanzetta, che è una sindaca".
Ore 22.18 – Civati. "Noi dobbiamo essere più radicali e smettere di inseguire i moderati".
Ore 22.16 – Cancellieri. Renzi: "Io non mi candido a segretario per cambiare un ministro. E' vergognoso che la condizione di un carcerato dipenda da se ha il numero della Cancellieri". Civati: "Se vinco io le dimissioni della Cancellieri verranno chieste". Cuperlo: "Io rispetto la signora ministra, ma c'è stato un grave problema di responsabilità".
Ore 22.11 – Cuperlo: "Mai più con questa legge elettorale. Dobbiamo cambiare le regole". Renzi: "In Italia non si sa mai chi ha vinto e governa per 5 anni. Proporrò due modelli: il mattarellum, il doppio turno di collegio". Civati: "La cosa più semplice è il ritorno al mattarellum, i cittadini devono scegliere il loro candidato".
Ore 22.06 – Civati: "Sono favorevole ai matrimoni ugualitari anche tra gli omosessuali. Sono favorevole anche ad affidi ed adozioni dei bambini da parte delle coppie gay". Cuperlo: "Non dobbiamo avere timori. Il nostro paese ha molti passi avanti da compiere". Renzi: "Ho tre proposte: 1, Civil Partner; 2. legge sull'omofobia; 3. Diritti ai figli delle coppie gay".

Ore 22.00 – Renzi: "I primi sei mesi del governo Letta sono stati sufficienti, i prossimi saranno ottimi perché gli daremo una mano. Abbiamo un anno: non possiamo perdere un giorno". Civati: "Io penso che sia giusto fare un referendum tra gli iscritti sulle scelte fondamentali". Cuperlo: "Letta ha restituito autorevolezza in campo internazionale. Ora bisogna cambiare passo: bisogna chiudere la pagina vergognosa degli esodati".
Ore 21.52 – Renzi: "Un paese serio mette un miliardo di euro nella terra dei Fuochi, per fare le bonifiche". Civati: "Sui 101 che non hanno votato Prodi farò un'indagine, è inaccettabile quello che è successo in occasione dell'elezione del Capo dello Stato". Sulla patrimoniale: "Abbiamo abbassato le tasse sul patrimonio ed è una follia. Dobbiamo abbassare le tasse sul lavoro, poi sì, fare la patrimoniale e la tassazione deve essere progressiva". Cuperlo: "Sì, è giusto fare la tassa patrimoniale".
Ore 21.40 – Disoccupazione giovanile e femminile. Civati: "Vorrei chiedere scusa a nome di tutti, essere intervenuti sull'imu è stato un errore. La politica non ha mai fatto la riforma degli ammortizzatori. Argomento forte per me è il reddito minimo". Cuperlo: "Prometto legge sull'uguaglianza e la parità dei salari tra uomini e donne. Troviamo tre miliardi per interventi dello stato verso i consumi". Renzi "Non prometto nulla".
Ore 21.30 – Silvio Berlusconi. Cuperlo: "Mi auguro che non sia più un avversario. Ci sarebbe bisogno in Italia di alternanza tra centrodestra e centrosinistra. Mi auguro che si possa aprire nuova fase politica e storica nel paese". Renzi: "Dobbiamo essere prudenti. Ogni volta che abbiamo dato Berlusconi per finito poi ci ha battuto alle elezioni". Civati: "Berlusconi farà le ereditarie tra Marina e Barbara. Io non mi fido di Alfano, è l'uomo delle leggi ad personam".

Ore 21.22 – Stipendi e proprietà. Renzi: "4.322 euro al mese e ho un mutuo trentennale". Civati: "Il mio stipendio è da parlamentare. Rimangono 8000 euro, tolti quelli che do al partito. Ho un'Audi A4". Cuperlo: "Siamo intorno agli 8mila euro, vivo in una casa in affitto a Roma, ho una Classe A, una Vespa e un cane".

Ore 21.20 – Tessere false. Cuperlo: "Il rispetto delle regole nella nostra comunità è la premessa fondamentale. Ci sono state dinamiche a livello locale segno di un partito che ha smarrito il senso". Renzi: "Cuperlo e Civati non barano. Il PD non è tesseropoli". Civati: "Hanno barato a livello locale".
Ore 21.15 – Quante persone parteciperanno alle primarie? Civati: "Noi vinceremo. Mi auguro che ci siano tre milioni di persone. Faremo il porta a porta". Cuperlo: "Le primarie non saranno un fallimento. Andranno a votare più di 2 milioni di persone. Noi siamo un partito con tanti limiti ma siamo una forza popolare". Renzi: "Dopo la delusione dello scorso anno andranno a votare 2 milioni di persone".
Ore 21.10 – La prima domanda è sull'influenza al governo Letta che il vincitore delle primarie cercherà di avere. Civati propone come priorità la riforma della legge elettorale e poi il ritorno alle urne in primavera.
Ore 21.00 – E' iniziato il confronto televisivo tra i tre candidati alla segreteria del PD: ora il conduttore sta passando in rassegna le loro biografie.
Ore 20.45 – Sale la tensione in vista della sfida tv tra Cuperlo, Renzi e Civati. Gianni Cuperlo è il primo a twittere dal camerino dell'Arena X Factor.
Da stasera la sfida tra Renzi, Cuperlo e Civati entra nel vivo. I tre contendenti alla vittoria delle Primarie del Partito Democratico, infatti, si sfideranno a partire dalle 21 in diretta su SkyTg24 e Youdem, la piattaforma video del partito. La location scelta è l'Arena X Factor a Milano: lo "scontro" durerà circa un'ora e mezza e sarà moderato dal giornalista Gianluca Semprini, che prima presenterà brevemente le biografie dei protagonisti, quindi illustrerà le regole del dibattito. I tempi saranno serrati e daranno ai tre candidati appena il tempo di proporre degli slogan: ognuno di loro riceverà le medesime domande ed avrà 30 secondi, un minuto o un minuto e mezzo per replicare. Va da sé che le doti di comunicatività saranno fondamentali, e che in questo Matteo Renzi appare avvantaggiato. Cuperlo, Renzi e Civati avranno diritto a quattro repliche e/o controrepliche da trenta secondi l’una, spendibili per singola domanda.
Al termine della "sfida" i tre candidati avranno spazio per un appello finale di 90 secondi: non potranno fare attacchi diretti agli avversari, ma qualora dovesse accadere questi ultimi disporranno di trenta secondi per replicare. Durante il programma è previsto il ‘voting’, ovvero la possibilità per i telespettatori di esprimere la loro opinione tramite My Sky HD, AppTg24 per iPhone e iPad e altri social media o sistemi di interazione. Per finire debutterà il sistema del fact checking: i candidati saranno ascoltati da un team di giornalisti, che verificheranno tutte le loro affermazioni cruciali.