58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie centrosinistra: pronti al via, già 1,5 milioni di iscritti

Ultimi appelli dei cinque candidati alle primarie di centrosinistra che stabiliranno il leader della coalizione alle prossime elezioni politiche. Oltre un milione mezzo le persone che si sono già registrate per il voto che si terrà domenica dalle 8 alle 20.
A cura di Antonio Palma
58 CONDIVISIONI
Primarie centrosinistra pronte al via, già 1,5 milioni di iscritti

Conto alla rovescia per le primarie di centrosinistra che prenderanno il via domani 25 novembre con il primo turno. A contendersi la premiership della coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni politiche i cinque candidati che si sono sfidati in una campagna elettorale molto movimentata che ha avuto l'ultimo sussulto ieri con la scontro attorno alle interviste concesse dal Tg1. Favoriti della vigilia il segretario del Pd Pierluigi Bersani e il sindaco di Firenze Matteo Renzi, sempre del Pd, che secondo gli ultimi sondaggi elettorali sono destinati ad arrivare al secondo turno in programma fra otto giorni, il 2 dicembre, se nessuno supererà il 50% dei voti. I Pronostici sono meno favorevoli per gli altri tre contendenti, il governatore della Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola, la Consigliera regionale del Pd in Veneto, Laura Puppato, e l'assessore centrista al Comune di Milano, Bruno Tabacci.

Saranno oltre 9200 i seggi con annessi uffici elettorali che domenica rimarranno aperti dalle 8 alle 20 in tutta Italia per le primarie di centrosinistra, e che riusciranno a coprire la quasi totalità dei comuni della Penisola. Per i centri molto piccoli organizzati seggi itineranti dove si potrà votare in precisi orari. Potranno votare anche gli italiani all'estero e chi abita in un Comune diverso da quello di residenza come studenti e lavoratori fuori sede. Prevista infine una possibilità di voto a domicilio per i malati. Come ha ricordato Nico Stumpo, responsabile del coordinamento nazionale delle primarie di centrosinistra, un importante risultato sicuramente è stato già raggiunto dagli organizzatori e riguarda il numero di partecipanti. Infatti sono già un milione e mezzo gli elettori di centrosinistra che si sono registrati per l'appuntamento di domenica. Per circa un milione di persone già iscritte nei giorni scorsi via libera al voto, per un altro mezzo milione che si è pre registrato sul sito predisposte corsie riservate per completare le formalità prima del voto a queste primarie di centrosinistra.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views