6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie centrosinistra: l’affluenza del ballottaggio

Affluenza in calo rispetto al primo turno delle primarie del centrosinistra. Al ballottaggio fra Renzi e Bersani hanno votato.
A cura di Redazione
6 CONDIVISIONI
primarie-ballottaggio-post

Come ampiamente previsto alla vigilia, l'affluenza alle urne per il ballottaggio delle primarie del centrosinistra è stata inferiore a quella del primo turno. Del resto, sono stati solo poco più di 7000 i nuovi votanti ammessi a votare per questo turno "supplementare", a conclusione di una settimana piena di polemiche e di recriminazioni intorno alla scelta di consentire i voto solo "previa giustificazione" e ulteriore registrazione. Nel pomeriggio si era registrato un calo fisiologico del numero di elettori rispetto a settimana scorsa: 2.300.000 rispetto ai 2.450.000 del 25 novermbre. In ogni, considerando l'ultimo aggiornamento delle 23 circa, gli scrutini sono giunti al dato parziale di 7500 seggi su 9219 totali. I voti si sono distribuiti, sino ad ora, in questo modo: Bersani ha collezionato 1.360.692 preferenze, mentre Matteo Renzi si e' aggiudicato 874.091 voti, per una percentuale del 39.11%. La cifra totale degli elettori resta senza dubbio importante, anche in considerazione delle condizioni atmosferiche e di qualche problema di organizzazione ai seggi.

I tempi per lo scrutinio saranno sicuramente più rapidi di quelli relativi alla settimana scorsa. I dati definitivi dovrebbero dunque giungere in tempi più ristretti. Vi ricordiamo inoltre che, accanto alla speciale sulle primarie del centrosinistra, la redazione di fanpage.it seguirà con un hangout live di commento l'arrivo dei dati ufficiali e le prime impressioni dei protagonisti del duello che vede di fronte Renzi e Bersani. Una lunga diretta cui è possibile partecipare anche inviando un messaggio sulla nostra pagina google plus o twittando con l'hashtag #primarielive.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views