20.504 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Positivi al Covid 28 migranti a bordo della nave-quarantena Moby Zazà in rada a Porto Empedocle

Positivi 28 migranti che si trovano a bordo della nave quarantena Moby Zazà, in rada a Porto Empedocle, nell’agrigentino. Il governatore siciliano Musumeci: “Chi ha vaneggiato accusandoci quasi di razzismo, oggi si renderà conto che avevamo ragione. Nelle prossime ore andranno adottati provvedimenti sanitari importanti al principio della precauzione”.
A cura di Annalisa Cangemi
20.504 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

AGGIORNAMENTO: Erano stati messi in quarantena sulla Moby Zazà, i 209 migranti, tra cui anche venti donne e una sessantina di minori, arrivati a Porto Empedocle (Agrigento) lo scorso 21 giugno, dopo essere stati salvati dalla nave Sea Watch. Sono stati effettuati i tamponi, per verificare che le persone a bordo della nave-quarantena non avessero contratto il Covid-19. E dall'esame è emerso che 28 migranti sarebbero positivi al coronavirus. Erano stati recuperati in acque internazionali dalla nave umanitaria tra il 17 giugno e il 18 giugno. La Moby Zazà si trova in rada nel porto dell'agrigentino.

I tamponi sui naufraghi sono stati effettuati ieri mattina. Per gli altri 181 migranti, che erano assieme ai 28 risultati positivi, fra due giorni verranno sottoposti ad un nuovo test rino-faringeo. C'è il rischio, infatti, che il loro tampone, attualmente negativo, possa positivizzarsi con il passare delle ore. Gli altri 181 sono stati separati dai 28 risultati infettati dal coronavirus.

Ieri sera è stato reso noto che uno dei migranti sbarcati dalla Sea Watch era stato ricoverato a Malattie infettive dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta, perché si sospettava avesse la tubercolosi. Dopo il tampone è stata appurata la positività al virus. L'uomo è originario del Camerun. Anche un secondo immigrato, imbarcato sulla stessa imbarcazione, è stato trasferito all'ospedale di Caltanissetta. Per lui si è ancora in attesa dell'esito del test per stabilire se sia affetto o meno da coronavirus.

"Ventotto migranti positivi al Covid-19. Sono sulla nave in rada a Porto Empedocle, soluzione che con caparbietà abbiamo preteso il 12 aprile scorso dal governo centrale per evitare che si sviluppassero focolai sul territorio dell'Isola, senza poterli circoscrivere e controllare. Oggi si capisce meglio quella nostra richiesta e chi ha vaneggiato accusandoci quasi di razzismo, oggi si renderà conto che avevamo ragione". A scriverlo, sulla sua pagina Facebook, è il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. "Nelle prossime ore andranno adottati provvedimenti sanitari importanti al principio della precauzione – ha aggiunto – Voglio sperare che a nessuno venga in mente di non coinvolgere la Regione nelle scelte che dovranno essere assunte".

Salvini: "Governo mette in pericolo il Paese"

Il leader della Lega Matteo Salvini commenta così la notizia: "Mentre Conte si appresta a smantellare i Decreti sicurezza e spalanca i porti, le Ong portano in Italia immigrati positivi al coronavirus, come quello sbarcato dalla tedesca Sea Watch e ora ricoverato in Malattie infettive, con altri casi sospetti. Questo governo mette in pericolo l’Italia e gli italiani. Aiutateci a fermarli, il 4 luglio in tutte le piazze italiane: stop sanatoria e stop invasione".

Viminale: "Su Sea Watch garantita la sicurezza"

"Le procedure adottate per i migranti sbarcati dalla nave Sea Watch e accolti per la quarantena obbligatoria a bordo del traghetto Moby Zazà, ancorato nella rada di Porto Empedocle, garantiscono la piena tutela della sicurezza sanitaria del Paese". È quanto fanno sapere fonti del Viminale, precisando che "tutti i migranti sono stati sottoposti fin dal loro arrivo alle procedure previste dalle linee guida sul sistema di isolamento protetto elaborate dalla direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute".

E ancora: "Per l'intero periodo di quarantena, sono state adottate misure di isolamento totale per i singoli, con la garanzia del mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale sempre e comunque. I pazienti confermati e sospetti per il Covid-19 sono stati alloggiati in ponti isolati della nave: come previsto dalle linee guida, è stata istituita a bordo una ‘zona rossa' in cui il personale può accedere unicamente con dispositivi di protezione individuali completi". Per tutti gli altri migranti, proseguono, è attivo un servizio di sorveglianza che prevede uno screening individuale due volte al giorno per la ricerca di eventuali sintomi, con particolare attenzione a quelli respiratori. Al termine del periodo di quarantena obbligatoria, tutti i migranti verranno sottoposti ad un ultimo accurato screening per garantire la piena tutela della salute pubblica al momento dello sbarco.

20.504 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views